Recensione telecomando Meliconi Smart4, l’universale per Smart TV

Recensione telecomando Meliconi Smart4, l’universale per Smart TV

Presentato a IFA 2017, il nuovo Meliconi Smart4 è senza dubbio il telecomando che tutti i possessori di Smart TV stavano aspettando: un oggetto universale in grado di controllare fino a 4 dispositivi contemporaneamente e con la particolarità di diventare tastiera e mouse, strumenti indispensabili per la parte multimediale della TV. Scopriamolo insieme.

Confezione

Confezione classica dove troviamo per l’appunto il telecomando, le istruzioni, un cavo audio (vedremo poi a cosa serve) e il dongle USB inserito all’interno di uno dei comparti per le batterie (fotografate solo a scopo illustrativo, ma non sono presenti), che servirà per far funzionare la tastiera e il mouse sulla nostra Smart TV.

Confezione-telecomando-meliconi
Confezione-telecomando-Meliconi Smart4

Funzionalità

Come tutti sappiamo, le Smart TV sono provviste tra le tante funzioni anche di un browser web, utile a permettere con esse la navigazione internet comodamente dal divano o dalla camera da letto. Meliconi Smart4 nasce principalmente per facilitare l’utente nella gestione di tutte le funzionalità della Smart TV e soprattutto per sostituire tastiere e mouse esterni. L’accessorio è dotato di una tastiera QWERTY completa e di un air Mouse integrato (funzionalità spesso vista sulle TV LG con il telecomando Magic Remote) utile per puntare e cliccare link, immagini o video direttamente sullo schermo dell’apparecchio. Il telecomando è “4 in 1“, può quindi controllare oltre la TV altri dispositivi: decoder satellitari/terrestri, lettori di vario genere (DVD, Blue-Ray e quant’altro), media-player o altri device quali Apple TV, PC, eccetera.

tasti-telecomando-meliconi
tasti-telecomando-Meliconi

Inoltre, il telecomando Meliconi Smart4 è dotato anche di una comodissima funzione di apprendimento, con la quale lo Smart4 apprende i segnali ad infrarossi dal telecomando originale, e di una pratica funzione memo che invece consente di impostare sequenze di più tasti su un unico pulsante dedicato.

Grazie poi al cavo audio standard che troviamo nella confezione, il nuovo telecomando Meliconi potrà essere costantemente aggiornato tramite internet. La sua compatibilità è garantita con tutte le Smart TV con supporto HID (Human Interface Design). Prima di acquistarlo potrete effettuare una prova sul vostro TV, collegando una classica tastiera con cavo USB e verificando che i caratteri alfanumerici e speciali (@,#,€ e via discorrendo) digitati vengano riprodotti a schermo (utilizzando la funzione di ricerca o un browser).

Inserimento-batterie-telecomando-meliconi

Impostazione Telecomando

Dopo aver esplorato le sue funzionalità, andiamo a vedere come impostare lo Smart4 per un primo utilizzo.

Meliconi in questo caso ci viene incontro con diverse possibilità di prima impostazione:

  • Impostazione tramite Internet
  • Impostazione con inserimento diretto codice
  • Impostazione tramite SMS
  • Impostazione tramite ricerca marca

Ben quattro modi per impostare il vostro telecomando Meliconi, ma vediamoli nel dettaglio.

Nel primo caso, collegandosi sul sito del produttore nella pagina del prodotto, o sfruttando il QRCode seguente, potrete accedere alla voce “trova codice Telecomando“, dove seguendo i suggerimenti arriverete all’elenco dei codici validi per il vostro Smart TV, a questo punto configurabile tramite l’inserimento diretto del codice appropriato.

QrCode Meliconi Smart4

Per quanto riguarda l’inserimento diretto del codice, tramite la pressione di una combinazione di due tasti e successivamente del codice adeguato l’impostazione è completata con estrema semplicità. Le istruzioni a corredo della confezione in questo caso aiuteranno l’utente senza alcun problema.

Passando all’impostazione tramite SMS, questa permette di richiedere e ricevere sul proprio smartphone il codice giusto per il corretto accoppiamento. Seguendo attentamente le istruzioni vi verrà indicato come comporre il testo del messaggio (SMS) e, successivamente all’invio, riceverete il codice o i codici da inserire. Parliamo di codici al plurale perché questa modalità ce ne ha fatti ricevere una discreta quantità, ognuno dei quali compatibile con i diversi modelli facenti capo alla serie del TV preso in esame; ad ogni modo il primo è sempre quello che con più probabilità corrisponde all’apparecchio in questione.

Impostazione tramite SMS
Impostazione tramite SMS

L’impostazione tramite ricerca per marca viene proposta dalla Meliconi attraverso una tabella presente sul libretto di istruzioni e riportante le maggiori marche di TV; una volta acquisito il codice corrispondente alla marca, come per l’inserimento diretto non resterà che seguire le istruzioni.

Conclusioni

Meliconi Smart4 è senza dubbio un ottimo telecomando universale; nel nostro caso l’abbiamo testato su tre TV differenti con risultati ampiamente soddisfacenti. L’acquisto è consigliato e attualmente ha un prezzo di 49,99 euro acquistabile sul sito Meliconi, oppure su Amazon scontato attualmente sui 38€. Le funzionalità della tastiera e del mouse ci hanno soddisfatto: certo, un mouse dedicato offre sicuramente una precisione e un’accuratezza superiori, ma ovviamente parliamo di funzionalità mouse che sulla nostra smart TV utilizzeremo solo di tanto in tanto e per le quali non è dunque essenziale garantire chissà quali performance. Ad ogni modo il giroscopio al suo interno funziona egregiamente, e appena abbiamo preso confidenza con i tasti dedicati la navigazione è stata più semplice. Se dobbiamo fare una critica avremmo preferito una connessione Bluetooth piuttosto che tramite Dongle USB, e magari la possibilità di utilizzare da telecomando le funzionalità vocali della Smart TV.

Pagella Recensione

Valutazione

Confezione

Funzionalità

Connettività

Ergonomia

Prezzo

Conclusioni

4.4