Microsoft, al via lo sviluppo di un nuovo speaker con Cortana

Secondo quanto emerge da alcune indiscrezioni riportate dalla testata WinFuture.de, Microsoft starebbe sviluppando un nuovo speaker multimediale con integrato il proprio assistente vocale Cortana.

In pratica a Redmond avrebbero intenzione di rafforzare la propria presenza nel campo dei dispositivi vocali proponendo per la prima volta un proprio prodotto speaker che allo stato attuale non è dato sapere se verrà presentato sotto il brand “Surface” o meno dato che il progetto sarebbe ancora in fase di definizione.

Microsoft potrebbe quindi presentare un dispositivo audio di riferimento adottando la stessa strategia assunta con la propria gamma Surface quale “reference design” per il resto dei produttori.

Secondo i rumors nel progetto sarebbe stata coinvolta anche Quanta e prevedrebbe l’adozione di un processore basato su SoC Qualcomm Snapdragon 212 che avrebbe il compito di gestire il sistema multimediale.

L’intenzione di Microsoft sarebbe quella di seguire quanto già fatto da Google con la propria gamma Home e da Amazon con i propri prodotti su base Alexa in un mercato in crescita in cui anche Redmond vuole dire la sua. Non a caso la stessa Apple con il lancio del suo HomePod si è inserita in questo contesto nonostante i riscontri di mercato per lo speaker della mela allo stato attuale non sembrano particolarmente positivi.

In ogni caso qualora in Microsoft procedessero realmente alla produzione di un loro speaker audio sarebbe evidente come anche il colosso di Redmond punti sempre di più ad avere una propria divisione hardware dedicata.

FONTE: WinFuture

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here