Recensione Parliament Wallet e cover per iPhone 8 da Ekster, ecco la coppia perfetta

Sono sicuro che a questo punto vi starete domandando: “Ma che ci fa la recensione di un portafogli su un sito che tratta argomenti tecnologici?” Beh, se volete darvi una risposta vi consiglio di continuare a leggere questo articolo. Prima di tutto voglio invitarvi a scoprire il brand che mi ha gentilmente fornito questi accessori. Si chiama Ekster e come spesso avete visto su questo sito, tratta di accessori eleganti che nascondono più tecnologia di quanto si possa immaginare. Ma non voglio tenervi ancora sulle spine, andiamo a scoprire di cosa di tratta e per quale motivo ne stiamo parlando.

confezione
confezione

Cover in pelle per iPhone 8

Okay, ora potreste iniziare ad odiarmi per il semplice fatto che ho deciso di partire dalla cover anziché dal ben più interessante portafogli, ma si sa, più lunga è la strada, più è soddisfacente l’arrivo. Detto questo, iniziamo dalla confezione. Il prodotto arriva in una scatola nera che raffigura il logo dell’azienda con una stampa lucida sulla superficie anteriore e una volta aperta rivela il case in tutta la sua eleganza. Per questa recensione abbiamo deciso di optare per un colore classico, ovvero quello descritto come “Roma Cognac”, ma esistono ulteriori varianti altrettanto belle dal punto di vista estetico. 

confezione cover
confezione cover

Il design è molto simile a qualcosa di già visto in un articolo precedente, quando abbiamo appunto provato la proposta di MUJJO su questo fronte. Tuttavia, è necessario evidenziare alcune differenze che potrebbero risultare poco evidenti. Innanzitutto è possibile notare dalle immagini in basso che la custodia non circonda interamente il dispositivo, ma lascia scoperto il lato superiore e quello inferiore inferiore, nonché tutti i tasti situati sulla cornice dello smartphone. La superficie posteriore ha il compito di contenere una qualsiasi tessera dalle dimensioni di una carta di credito sfruttando una tasca cucita appositamente dall’azienda. Non manca poi il logo Ekster ad abbellire il tutto. 

All’interno troviamo invece un tessuto morbido che garantisce sicurezza al dispositivo anche all’interno, anche se la particolarità non è sicuramente questa. Accanto e subito in basso al foro della fotocamera possiamo infatti notare due alloggiamenti, adibiti alla protezione di una scheda SIM e del pin per rimuovere lo slot laterale di iPhone. Un vero “Wallet” alternativo sempre a portata di mano. Ovviamente la pelle è di ottima qualità e riesce a esprimersi diversamente in base al colore scelto durante l’acquisto. Ma sapete in che modo la collezione si più dire conclusa? Esatto, proprio con il Parliament!

Parliament + tracker

Il portafogli Parliament di Ekster può essere acquistato come semplice accessorio in grado di conservare le proprie tessere, o in una variante “tecnologica” che consiste nella presenza di una tracker card a ricarica solare. Ma procediamo per gradi, il portafogli si presenta con una confezione praticamente identica alla cover, cosa che si ripercuote anche nel materiale utilizzato. Entrambi i prodotti sono infatti costruiti con una pelle vegetale, distinguibile al tatto e dall’inconfondibile odore. Anche in questo caso ci troviamo difronte alla colorazione “Roma Cognac”, che ovviamente rappresenta la compagna perfetta per il vostro iPhone. 

Il design è semplice e minimale e si articola con un corpo rigido in plastica adibito all’alloggiamento delle tessere (fino a 5) e di un elastico nero abbastanza rigido da consentire un trasporto sicuro di banconote e biglietti vari. Per richiamare le tessere è necessario cliccare sul tasto posizionato in basso a sinistra, posizione più ergonomia per i destrorsi che utilizzano il mignolo come input. Ovviamente il tutto è rivestito in pelle, come d’altronde anche il resto dell’oggetto. E’ infatti possibile “aprire” il portafogli per rivelare due ulteriori tasche, mentre all’esterno non manca la perfetta postazione per il tracker. Tutto ciò è compreso in dimensioni compatte, ovvero 1.5 x 10.5 x 6.5 cm. 

Concentriamoci ora sull’assetto informatico, che in definitiva si esprime esclusivamente con la card presente in confezione. Si tratta essenzialmente di un semplicissimo oggetto in plastica nera delle dimensioni di una carta di credito, all’interno del quale è presente un chip localizzatore che si collega direttamente al vostro dispositivo. la ricarica avviene attraverso un piccolo pannello solare che riesce a donare un mese di autonomia con una ricarica di circa 3 ore. Abbinarlo allo smartphone è molto semplice, basterà infatti scaricare l’applicazione “TrackR – Lost Item Finder” dall’App Store e lanciarla solo dopo aver attivato Wi-fi e Bluetooth. A questo punto non servirà altro che cliccare su “Add a New Device” e selezionare l’Ekster wallet. Una volta completato l’abbinamento potrete scegliere di dare un nome al tracker per distinguerlo nel caso ne possediate già uno. Non resta quindi che creare un account TrackR per salvare gli accessori collegati sincronizzandoli fra più dispositivi. 

La schermata principale si presenta con una mappa che segnala il luogo in cui si trova il portafogli e un tasto raffigurante un altoparlante. Cliccandolo, il tracker inizierà ad emettere un suono abbastanza forte da riconoscerlo e ritrovarlo. Lo stesso procedimento può essere eseguito anche dal tracker. E’ presente infatti un pulsante, che se premuto, lancerà un segnale allo smartphone che a sua volta inizierà a suonare. 

Conclusioni

Non penso ci sia altro da dire, abbiamo analizzato tutte le caratteristiche della cover per iPhone 8 e del Parliament + tracker, che come promesso possiede una componente tecnologica niente male. Ovviamente questi due prodotti vanno acquistati separatamente anche se il portafogli può eventualmente essere acquistato senza tracker, che ha un valore singolo di 49,00$. La custodia ha invece un costo di 39,00$ sul sito ufficiale di Ekster. Il Parliament nella sua versione più classica, e quindi senza il localizzatore, può essere acquistato per 79,00$. Ovviamente non si tratta di un oggetto adatto a tutti, ma è comunque da apprezzare la scelta di Ekster di “adeguarsi” al futuro, sfruttando la propria competenza nel campo dell’eleganza. I colori disponibili sono: Classic Brown, Nappa Black, Steel Blue e Roma Cognac e possono essere visionati cliccando su questo link.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here