Dell U3818DW: recensione monitor panoramico 38″ WQHD+

ConfesiDell U3818DW è un monitor curvo da ben 38 pollici in formato 21:9 e risoluzione WQHD+ destinato all’utilizzo professionale in ambito lavorativo e, perché no, anche ai giocatori grazie alla sua visualizzazione panoramica.

CONFEZIONE E CONTENUTO

Chiedete aiuto per trasportare fino a casa lo scatolo che contiene il monitor perché, oltre che ad essere enorme, ha un peso totale di 19,7Kg. All’interno troviamo il monitor, la staffa e la base da montare, un cavo di alimentazione CA, un cavo HDMI e uno Display Port, un cavo upstream 3.0, uno USB Type-C, manuali vari e cd per l’installazione di driver e documentazione.

DESIGN E COSTRUZIONE

Le linee che sfrutta Dell per la realizzazione dei suoi prodotti sono sempre molto semplici, minimali ed eleganti e che trasmettono una sensazione di professionalità sin dalla prima vista. Buoni i materiali plastici utilizzati che non fanno scricchiolare in alcun modo qualsiasi parte del monitor.

La base ha delle dimensioni di 30cm x 22cm con uno spessore di 1,5cm leggermente inclinato e che diminuisce sulla parte anteriore. Dei gommini sulla parte bassa offrono una presa salda sul piano considerando anche il peso del monitor di ben 12.14Kg.

La staffa che fa da tramite tra la base e il monitor offre una regolazione dell’altezza variabile di 11,5cm, consentendo di posizionare il monitor tra un altezza di 432cm e 547cm. Ruota, rispetto alla base, di circa 30° sia verso destra che verso sinistra e permette di regolare l’inclinazione del monitor da -5° a 21°.

Il monitor è davvero grande ma perfetto per la visualizzazione di più contenuti. Le sue dimensioni sono di 89,4cm di larghezza, 39,6cm di altezza ed uno spessore massimo nella parte centrale di 5,5cm che va a diminuire lungo i bordi.

In basso a destra sono presenti quattro pulsanti che consentono di navigare nel menù delle impostazioni ed un piccolo led di stato che integra il tasto Power.

CONNETTIVITA’  

Sul posteriore troviamo un ingresso per l’alimentazione CA, una DisplayPort 1.2, due porte HDMI 2.0, 2 porte upstream USB 3.0, due porte USB 3.0 ed una porta USB Type-C in grado di erogare fino a 100w. Sulla parte laterale sinistra sono presenti ulteriori due porte USB 3.0 abilitate per la ricarica dei dispositivi.

Tra le caratteristiche principali del monitor troviamo la possibilità di collegare contemporaneamente mouse e tastiera ad esso stesso per gestire due ingressi video di due computer differenti, collegati entrambi con porta upstream USB 3.0.

DISPLAY

Ben 38″ in formato 21:9 e risoluzione WQHD+ a 60Hz (3940 x 1600 pixel, 111DPI) in tecnologia IPS con un angolo di curvatura di 2300R.

La luminosità massima raggiunge le 300 cd/mmente il contrasto ha un valore di 1000:1. Il punto di bianco è perfettamente bilanciato e brillante mentre il nero non è molto tendente al grigio e, soprattutto, è abbastanza uniforme lungo tutto il pannello. Buona la fedeltà dei colori con un Gamut di colori sRGB al 99%, Rec 709 al 99%, DCI-P£ al 78,1%; è in grado di simulare la profondità di colore a 10bit che offre delle sfumature meno nette ed ha un valore DeltaE inferiore a 2.

La protezione del pannello ha uno standard antiriflesso Hard Coating 3H ed il tempo di risposta può essere impostato a 5ms o 8ms, non male anche per l’utilizzo Gaming grazie alla sensazione di immersione panoramica che offre.

AUDIO

Probabilmente uno tra i migliori impianti audio presenti su un monitor. Ben due speaker stereo da 9W l’uno che hanno potenza e qualità da vendere. Non sarà infatti necessario acquistare un sistema audio esterno se non abbiamo particolari pretese.

PREZZO E CONCLUSIONI Dell 3818DW

Questo monitor ha un prezzo di vendita non proprio accessibile a tutti ma sicuramente è un prodotto destinato ad un certo tipo di utenza. Per l’ambito lavorativo offre un’ottima qualità dell’immagine e tanto spazio per la visualizzazione di più schede, programmi o timeline video lunghe. Non nasce per l’utilizzo Gaming ma non pecca nemmeno in quell’ambito grazie al suo formato panoramico e all’ottima risoluzione che rendono l’esperienza di gioco unica. Si trova sul sito ufficiale a 1463€ con un bel risparmio rispetto al prezzo di lancio.

[amazon_link asins=’B073RL2NMC’ template=’ProductCarousel’ store=’newsdigitali-21′ marketplace=’IT’ link_id=’869300b6-5aa2-4ed2-b963-cf1ebc71606e’]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here