Recensione Fritz!Wlan Repeater 1750E, la fine del “digital divide casalingo”

Dopo la prova del modem-router Fritz!Box 3490, proponiamo la recensione di un altro interessante prodotto AVM: parliamo del Fritz!Wlan Repeater 1750E, un ripetitore dual in grado di portare il segnale wireless nei punti più remoti di casa ed ufficio in modo semplice e veloce.

CONFEZIONE

La piccola confezione del Fritz!Wlan Repeater 1750E contiene, oltre ovviamente al ripetitore, un elegante cavo di rete ethernet di tipo piatto anti-groviglio, un manuale d’uso rapido ed un opuscolo che pubblicizza altri prodotti Fritz.

Fritz!Wlan Repeater 1750E

DESIGN E CARATTERISTICHE

Il Fritz!Wlan Repeater 1750E non è sicuramente uno dei ripetitori di segnali più piccoli presenti sul mercato, misurando 155 mm in altezza e 76.5 mm in larghezza, nella parte anteriore troviamo i 3 led di stato Power, Wlan e Lan, un indicatore di stato composto sempre da luci led che indica la potenza della rete wireless utilizzata come fonte che consentirà di posizionare il ripetitore alla giusta distanza dalla sorgente wi-fi ed infine il comodo tasto WPS per connettere in modo rapido e veloce il ripetitore alla rete wireless da estendere.

Fritz!Wlan Repeater 1750E

Lateralmente il dispositivo ospita esclusivamente delle prese d’aria che ne consentono il raffreddamento, mentre nella parte inferiore troviamo una presa LAN per collegare eventualmente il ripetitore al router principale od un dispositivo al ripetitore.

La parte posteriore ospita la presa elettrica che purtroppo non è orientabile e non consente quindi di scegliere il migliore orientamento possibile per il Fritz!Wlan Repeater 1750E, un piccolo problema che viste le dimensioni generose del dispositivo potrebbe causare qualche difficoltà di posizionamento.

E’ “sotto al cofano” però che troviamo le caratteristiche di maggiore rilievo di questo Fritz!Wlan Repeater 1750E, caratterizzato dal supporto dual band alle reti 2.4 GHz 802.11 b/g/n e 5 GHz 802.11 ac/na/a ed in grado di garantire un throughput fino a 450 Mbit/s sulla prima ed addirittura 1.300 Mbit/s sulla seconda.

FUNZIONAMENTO

Il Fritz!Wlan Repeater 1750E è dotato dell’interfaccia Fritz!OS tipico dell’azienda tedesca anche se, al momento della stesura di questa recensione, non ancora aggiornato alla nuova e gradevole interfaccia utente della release 6.50 ma comunque facilmente collegabile alla rete wireless primaria attraverso le modalità wireless o con un bridge LAN:

Connessione WPS – E’ sufficiente abilitare il WPS sul modem – router principale (solitamente premendo per alcuni secondi l’apposito tasto) e premere successivamente il tasto WPS sul Fritz!Wlan Repeater 1750E che in modo del tutto automatico si collegherà alla rete wi-fi e la estenderà, replicandola.

Connessione tramite assistente online – Sarà sufficiente scaricare l’assistente online sul proprio PC con a bordo Windows 7/8.1/10 e seguire le apposite istruzioni di collegamento.

Connessione manuale – Per chi lo desideri è disponibile anche una connessione manuale del Fritz!Wlan Repeater 1750E alla rete principale. Per eseguire la connessione sarà sufficiente collegare il ripetitore al PC tramite cavo LAN e collegarsi via web all’indirizzo “http://fritz.repeater” e seguire i passaggi indicati. Attraverso questa modalità sarà inoltre impostare diversi parametri per il Fritz!Wlan Repeater 1750E che potrà anche essere utilizzato per portare la connettività a dispositivi privi di connessione wi-fi (ad esempio sarà possibile connettere il decoder MySkyHD collegando via LAN al Fritz!Wlan Repeater 1750E).

Connessione Bridge LAN – Altra possibile connessione è quella in modalità bridge LAN che consente di utilizzare la porta LAN del dispositivo per connettersi direttamente al router principale ed estenderne la rete via wireless. Questa modalità è molto utile per chi dove portare la rete wireless in un punto ad esempio non raggiunto dalla rete wi-fi (il Fritz!Wlan Repeater 1750E non avrebbe quindi il segnale minimo da “estendere”), ma dispone di una rete cablata.

La connessione Bridge Lan si rivela inoltre indispensabile per chi necessità di una connessione alla massima velocità disponibile in quanto è importante ricordare che il Fritz!Wlan Repeater 1750E, come la maggior parte dei ripetitori wireless in commercio, non è in grado di operare su due segnali radio distinti e questo comporta una banda passante dimezza per quanto riguarda il downlink, problema ovviamente non presente se la connessione tra router e ripetitore avviene tramite rete Lan.

Fritz!Wlan Repeater 1750E

PROVA D’USO

Per il nostro test abbiamo collegato il Fritz!Wlan Repeater 1750E al modem-router Fritz!Box 3490 attraverso la modalità WPS ed estendendo le reti 2.4 GHz e 5GHz al secondo piano della nostra redazione. 

Abbiamo effettuato due distinti test, posizionando il Fritz!Wlan Repeater 1750E in modo da avere una discreta potenza wireless in ingresso e successivamente in un punto dove il wi-fi principale arrivava a fatica:

Nel primo test abbiamo riscontrato una velocità sempre costante, seppur dimezzata in downlink rispetto all’originale come sopra spiegato, in ogni punto del secondo piano (un ambiente di circa 100 mq con alcuni piccoli divisori). Anche dove il router principale faticava a fornire copertura abbiamo registrato sempre un ping ottimo, quindi perfetto anche per le più “dure” sessioni di gaming.

[amazonjs asin=”B00Q2HYVJG” locale=”IT” title=”AVM FRITZ! Box 3490 International Modem Router Wireless AC 1750, Dual Band (2,4 e 5 GHz) 1300 + 450 Mbit/s, ADSL2+, VDSL, 4 LAN Gigabit, 2 USB 3.0, Software e Istruzioni in Italiano”]

Nel secondo test ovviamente il Fritz!Wlan Repeater 1750E non ha potuto fare miracoli, ricevendo un segnale poco più che decente dalla rete wireless principale ma riuscendo comunque a fornire prestazioni in linea con la rete originale ma con una maggiore copertura del piano e soprattutto senza nessuna perdita di pacchetti verso il modem-router, dimostrandosi comunque utile anche nelle situazioni più complesse.

CONCLUSIONI

Come per Fritz!Box 3490, AVM ha realizzato uno dei migliori repeater wireless presenti sul mercato, consigliato in assoluto a tutti coloro che necessitano di una maggiore copertura wi-fi in casa ed in ufficio, senza rinunciare a velocità e stabilità di connessione e con una facilità di implementazione che rende il dispositivo adatto anche ai meno esperti. Inoltre la possibilità di utilizzarlo per amplificare la banda 5 GHz lo rende il ripetitore ideale per gli amanti del gaming che potranno così giocare senza lag o rallentamenti, anche con console e PC lontani dal modem-router di casa.

Gli unici difetti che possiamo trovare a questo Fritz!Wlan Repeater 1750E riguardano l’ingombro complessivo e la mancanza di una presa di corrente che consenta di posizionare il dispositivo in orizzontale od in verticale.

Il prezzo di listino di questo Fritz!Wlan Repeater 1750E è di 100€, sicuramente superiore a quello di alcuni diretti concorrenti, rispetto al quale però offre funzionalità uniche come il sistema operativo proprietario Fritz!OS, ma grazie alle tante promozioni presenti sul web, come quella sotto indicata, potrete acquistare questo repeater a soli 77€.

[amazonjs asin=”B00RVDOQXG” locale=”IT” title=”AVM FRITZ!WLAN Repeater 1750E, Range Extender Wi-Fi Universale AC 1750, Dual Band (2,4 e 5 GHz) 1.300 + 450 AC+N, Access Point, Bridge, 1 LAN Gigabit”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here