Quasi tutte le app dannose sono state rimosse dal Play Store

Il Play Store è un raccoglitore particolarmente vaso di applicazioni dedicate a tutti i dispositivi, al suo interno fino a pochi giorni fa era purtroppo possibile trovare anche app dannose. Grazie alle operazioni di sicurezza svolte in questi mesi da Google ed all’implementazione del servizio Play Protect gli utenti Android possono vantare sicuramente un alto livello di sicurezza per i propri dispositivi.

Soltanto nel 2017 sono state rimosse oltre 700.000 app dannose dal Play Store, una quantità superiore del 70% rispetto a quella rimossa nel 2016 che rispecchia nella sua totalità il 99% di applicazioni presenti sul marketplace. Analogamente ad altri prodotti e servizi con cui il motore di ricerca è coinvolto, molti di questi successo possono essere attribuiti ai sistemi di apprendimento automatico dell’azienda.

Considerando l’elevato numero di malware circolati nel corso dell’anno appena trascorso, Google può vantarsi di essere sicuramente un servizio altamente sicuro ed in grado di mantenere i propri utenti lontano dai rischi di Internet. Quando si tratta di app dannose che cercano di imitare quelle ufficiali, soltanto nel 2017 il colosso di Mountain View ha rimosso ben 250.000 di queste, decine di migliaia di applicazioni con contenuti inappropriati sono state rimosse ed il tasso di installazione di software contenente malware è stato notevolmente ridotto grazie a Google Play Protect.

Mantenere al sicuro e lontani da app dannose i nostri dati dovrebbe essere la priorità di ogni servizio online che, come Google, mantiene all’interno dei propri database un’infinità di informazioni sensibili relative agli utenti registrati. Con i dati statistici ufficializzati in queste ore è sicuramente bello sapere che le misure di sicurezza stanno diventando sempre più forti ed intelligenti nel corso di questi mesi.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here