Primi smartphone Nokia 5G in arrivo nel 2019

Qualcomm è impegnatissima nello sviluppo di nuovi chip model capaci di gestire le nuovissime connessioni 5G che dovrebbero arrivare entro un paio di anni, in linea di massima, nelle prime città. Si tratta di infrastrutture di rete nuovissime che saranno capaci di gestire segnali che permetteranno di raggiungere velocità di navigazione letteralmente estreme. Attraverso speedtest i dispositivi dovrebbero toccare punte vicine al Gigabit, praticamente velocità che ad oggi possono essere garantite soltanto dalla fibra ottica. Ad utilizzare questi nuovi chip Qualcomm saranno molti produttori di telefonia, tra tutti però spicca anche Nokia. Secondo nuove voci in rete il produttore finlandese potrebbe introdurre già dal prossimo anno un primo smartphone compatibile con il 5G.

Qualcomm e Nokia vicine verso il 5G

Connessione dati 5G
Connessione dati 5G

Attraverso un nuovo comunicato stampa Qualcomm ha stilato un elenco di aziende OEM che stanno lavorando per portare il 5G sui propri smartphone:

“Qualcomm Technologies, Inc., una consociata di Qualcomm Incorporated (NASDAQ: QCOM), ha annunciato oggi che la  famiglia di modem NR Qualcomm ®  Snapdragon  X50 5G è stata selezionata da numerosi produttori OEM (Original Equipment Manufacturer) per il 5G NR conforme agli standard Il lancio di dispositivi mobili inizia nel 2019. Tra questi OEM possiamo riconoscere Asus, Fujitsu Limited, Fujitsu Connected Technologies Limited, HMD Global – Nokia, HTC, Inseego / Novatel Wireless, LG, NetComm Wireless, NETGEAR, OPPO, Sharp Corporation, Sierra Wireless, Sony Mobile, Telit, vivo, Wingtech, WNC, Xiaomi e ZTE. Questi OEM stanno lavorando per commercializzare i dispositivi mobili 5G per le bande di spettro sub-6 GHz e millimetriche (mmWave) a partire dal 2019 sulla base della prima soluzione modem 5G commercialmente annunciata, la famiglia di modem Snapdragon X50 5G NR.”

Nel comunicato si parla ufficialmente di 5G e del 2019 come anno di lancio dei primi smartphone compatibili. Che sia magari Nokia ad avere questo primato? Torneremo quanto prima sull’argomento appena avremo maggior informazioni.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here