PlayStation 5: disponibile il nuovo firmware che introduce i 1440p e non solo

Sony Interactive Entertainment ha rilasciato in versione pubblica e definitiva il nuovo aggiornamento firmware di PlayStation 5, che introduce non poche novità a bordo.

L’aggiornamento include diverse funzionalità molto richieste come uscita video HDMI 1440p e elenchi di giochi, oltre a funzionalità social come la possibilità di richiedere una schermata condivisa da un membro del gruppo, visualizzare facilmente i profili di nuovi amici e ricevere una notifica che aiuterà gli utenti ad accedere più rapidamente al gioco di un amico da una chat di gruppo.

Partiamo dalla novità più importante di questo aggiornamento: l’introduzione del supporto all’uscita video HDMI in 1440p. Questa consentirà ai giocatori di scegliere un’impostazione visiva aggiuntiva su monitor PC e TV compatibili.

Se si sta giocando a un gioco con una risoluzione nativa più elevata come 4K, impostando la risoluzione in 1440p permette di ottenere un migliore filtro anti-aliasing attraverso il supersampling fino a 1440p di output.

Per testare se lo schermo è compatibile con la nuova risoluzione è possibile selezionare la voce “Test uscita 1440p” nelle opzioni “Schermo e video” nelle impostazioni di sistema.

Arriva la Gamelist dei giochi

Nella libreria giochi è possibile creare gli Elenchi, che rendono ancora più semplice l’organizzazione dei propri giochi.

Per iniziare, basta andare alla scheda [La tua collezione] e selezionare [Crea lista giochi], dopodiché sarà possibile selezionare i titoli da aggiungere alla lista di giochi, dandogli anche un nome specifico alla collezione.

E’ possibile avere fino a 15 liste di gioco e 100 giochi per lista di gioco. Tutti i giochi nella scheda “La tua raccolta” della Libreria giochi possono essere aggiunti a una lista giochi, inclusi i titoli su disco, digitali e in streaming.

L’accesso alle attività in corso

L’accesso alle attività in corso è stato ulteriormente semplificato, rendendo così più semplice e rapido il ripristino della propria sessione di gioco nel punto in cui la si era lasciata. Adesso inoltre è possibile chiedere agli altri utenti in un party la possibilità di condividere lo schermo, in modo da seguire le loro partite.

È stata inoltre aggiunta una schermata che permette di confrontare con le cuffie l’audio stereo con l’audio 3D.

Ultimi pubblicati

Articoli di Interessa