PlayStation 5: disponibile il nuovo firmware che introduce i 1440p e non solo
Sony Interactive Entertainment ha rilasciato in versione pubblica e definitiva il nuovo aggiornamento firmware di PlayStation 5, che introduce non poche novità a bordo.
L'aggiornamento include diverse funzionalità molto richieste come uscita video HDMI 1440p e elenchi di giochi, oltre a funzionalità social come la possibilità di richiedere una schermata condivisa da un membro del gruppo, visualizzare facilmente i profili di nuovi amici e ricevere una notifica che aiuterà gli utenti ad accedere più rapidamente al gioco di un amico da una chat di gruppo.
Partiamo dalla novità più importante di questo aggiornamento: l'introduzione del supporto all'uscita video HDMI in 1440p. Questa consentirà ai giocatori di scegliere un'impostazione visiva aggiuntiva su monitor PC e TV compatibili.
Se si sta giocando a un gioco con una risoluzione nativa più elevata come 4K, impostando la risoluzione in 1440p permette di ottenere un migliore filtro anti-aliasing attraverso il supersampling fino a 1440p di output.
Per testare se lo schermo è compatibile con la nuova risoluzione è possibile selezionare la voce "Test uscita 1440p" nelle opzioni "Schermo e video" nelle impostazioni di sistema.
https://www.youtube.com/watch?v=E9_zzJbT_rI
Arriva la Gamelist dei giochi
Nella libreria giochi è possibile creare gli Elenchi, che rendono ancora più semplice l'organizzazione dei propri giochi.
Per iniziare, basta andare alla scheda [La tua collezione] e selezionare [Crea lista giochi], dopodiché sarà possibile selezionare i titoli da aggiungere alla lista di giochi, dandogli anche un nome specifico alla collezione.
E' possibile avere fino a 15 liste di gioco e 100 giochi per lista di gioco. Tutti i giochi nella scheda "La tua raccolta" della Libreria giochi possono essere aggiunti a una lista giochi, inclusi i titoli su disco, digitali e in streaming.
L'accesso alle attività in corso
L'accesso alle attività in corso è stato ulteriormente semplificato, rendendo così più semplice e rapido il ripristino della propria sessione di gioco nel punto in cui la si era lasciata. Adesso inoltre è possibile chiedere agli altri utenti in un party la possibilità di condividere lo schermo, in modo da seguire le loro partite.
È stata inoltre aggiunta una schermata che permette di confrontare con le cuffie l'audio stereo con l'audio 3D.
Articolo Precedente
Logitech annuncia "Logi PLAY", primo evento dedicato al gaming e lo streaming
Articolo Successivo
Annunciata la nuova gamma Huawei Mate 50
Claudio Banfi
Laureato in Informatica scrive con passione notizie dal mondo della tecnologia portando in Italia le ultime novità dal mondo.