Open Fiber a Udine per portare la fibra ottica

Open Fiber ha comunicato di recente l’inizio dei lavori ad Udine per portare la fibra ottica in modalità FTTH a casa degli italiani. L’obiettivo è quello di realizzare un’infrastruttura solida in grado di garantire oltre alle prestazioni anche tanta affidabilità. Tanti milioni di euro sul piatto, tutti dedicati al progetto.

14 milioni di euro per portare la fibra ottica a Udine

I lavori inizieranno i prossimi giorni. Saranno raggiunte circa 40mila unità immobiliari andando a posare circa 35mila chilometri di fibra ottica. L’FTTH garantirà così connessioni super veloci fino a 1000 Megabit al secondo (1Gbps). Dall’inizio dei lavori sono previsti circa 18 mesi per la conclusione di tutto.

“La convenzione che oggi Open Fiber sigla con il Comune di Udine è un’operazione che porterà solo vantaggi per cittadini e imprese ed è fondamentale per sviluppare il concetto di Smart City. La banda ultra larga abilita un enorme potenziale di sviluppo, tanto che ormai è considerata un servizio primario alla strega di acqua, gas, elettricità[…]”

Misuratore velocità ADSL Fibra -> Clicca qui

Ovviamente i lavori effettuati andranno a privilegiare metodologie innovative e a basso impatto ambientale. Se avete già una connessione ultra veloce potrete fin da subito gustarne i vantaggi eseguendo un test di velocità dal nostro speedtest online.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here