Open Fiber e Compagnia di San Paolo insieme per portare la Fibra Ottica nelle scuole

Ieri, 4 ottobre 2017, la Compagnia di San Paolo e Open Fiber hanno siglato un accordo per dare vita ad un progetto molto importante mirato per portare la Fibra Ottica in tutte le scuole italiane. Il progetto prende il nome di “RICONNESSIONI: EDUCAZIONE AL FUTURO“. Il progetto è importantissimo perché contribuirà pesantemente al completamento della digitalizzazione delle scuole.

Fibra Ottica, presto scuole con connessioni da 10Gbps

Il progetto prevede un investimento di 10 milioni di euro in tre anni. L’infrastruttura inizialmente interesserà 350 plessi scolastici nell’area metropolitana di Torino. Successivamente la rete verrà estesa all’intero paese.

Riconnessioni è il più grande progetto di innovazione infrastrutturale e didattica nella scuola pubblica italiana, in questa prima sperimentazione, sono coinvolti circa 100.000 studenti, 2.000 insegnanti e 350 plessi scolastici, ed è promosso dalla Compagnia di San Paolo, con una innovativa forma di partenariato pubblico-privato con la partecipazione del MIUR, del Comune di Torino e della Regione Piemonte”.

Il progetto è stato di enorme interesse, tanto che città come Genova, Palermo, Napoli, Cuneo e Bari ne sono entusiaste. La fibra ottica e la banda ultra larga sono ormai il futuro ed è tempo che l’Italia si adegui in tempo. Intanto se siete anche voi raggiunti da servizio FTTH o volete semplicemente eseguire un test della vostra connessione potete utilizzare il nostro Speed Test.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here