OnePlus TV è finalmente realtà!

Dopo settimane di teasing è stata finalmente presentata in maniera ufficiale OnePlus TV, la prima smart TV del colosso cinese, che segna il suo esordio in questo mercato sempre più affollato e ricco di concorrenti.

Lo sviluppo di questa Smart TV ha richiesto circa 14 mesi, durante i quali OnePlus ha investito molte risorse per realizzare l’hub multimediale definitivo per il salotto. Lo schermo è di tipo QLED-backlit Vertical Alignment da ben 55 pollici, e supporta già la risoluzione a 4K.

Il cuore del dispositivo è un MediaTek MT5670, CPU quad-core Cortex-A53 con clock fino a 1,5GHz. Per quanto riguarda tutto il resto, vanta a bordo il supporto alla tecnologia Dolby Atmos, Dolby Vision e infine il formato HDR10+ .

La Smart TV sarà disponibile in due varianti: quella base con 4 speaker, e la Pro con ben 8 speaker, 2 woofer nella soundbar (rimovibile), 4 frontali e 2 tweeter per un totale di 50W.

A rendere OnePlus TV un vero e proprio hub centrale definitivo però ci pensano tutte le integrazioni con Alexa, perfetta non solo per l’accensione, ma anche per la navigazione vocale nei menù della dashboard. A proposito di interfaccia poi, a bordo troviamo Android 9 Pie (in versione TV ovviamente), ma personalizzata con Oxygen Play.

La TV si interfaccia a sua volta con gli smartphone, con la possibilità di utilizzarli come telecomandi virtuali, oppure utilizzando Google Assistant, che in maniera analoga ad Alexa permette la navigazione nel sistema. A tutto questo comunque si aggiunge anche un comodo telecomando, per uno stile più tradizionalista, il quale integra addirittura un tasto dedicato per accedere all’applicazione di Amazon Prime Video, disponibile già come pre-installata al momento dell’uscita.

Ecco altre caratteristiche presenti su entrambi i modelli di OnePlus TV:

  • 4x HDMI
  • 1x USB 3.0
  • 1x USB 2.0
  • input Optical Audio
  • Ethernet
  • jack 3,5mm AV
  • USB-C

OnePlus TV farà il suo primo esordio in India, e sarà disponibile per l’acquisto già dal 28 Settembre sul sito di Amazon India, nelle due versioni Q1 e Q1 Pro. Entrambe sono esteticamente simili, montano il medesimo schermo QLED da 55 pollici in 4K. Come anticipato in un paragrafo precedente, la differenza riguarda la presenza di una una soundbar rimovibile e ben 8 speaker nella versione Q1 Pro, a differenza del modello base che integra i quattro speaker nella soundbar della Smart TV (non removibile).

Ecco i prezzi di vendita:

  • Q1 sarà disponibile al costo di 69.900 INR, al cambio circa 900 euro
  • Q1 Pro sarà disponibile al costo di 99.900 INR, al cambio circa 1.286 euro

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...