OnePlus 5 e 5T guadagnano un nuovo programma Closed Beta: i dettagli

OnePlus 5 e OnePlus 5T entrano di diritto all’interno del nuovo programma Closed Beta inaugurato in queste ore dal produttore cinese. L’obiettivo è sempre lo stesso: dar modo agli utenti di provare in anteprima (e dunque con diverse settimane o mesi di anticipo rispetto al rilascio delle controparti release stabili) tutte le novità in serbo da OnePlus sui suoi smartphone e, a quasi a mo’ di corrispettivo, contribuire attivamente affinché il produttore cinese si impegni a distribuire build più stabili e quanto più possibile esenti da bug.

Come ormai noto, le strategie software di OnePlus si articolano sotto tre differenti fronti: il programma Closed Beta, per l’appunto, caratterizzato da una certa instabilità del sistema e verosimilmente storture tali da rendere meno fluida e piacevole l’esperienza d’uso quotidiana; l’ormai in voga Open Beta, che di contro rappresenta il secondo livello e, di conseguenza, garantisce build un po’ più mature (seppure non esenti da bug); e infine il firmware vero e proprio, ossia quello che viene distribuito a mezzo OTA (Over The Air) sugli smartphone supportati dall’azienda e insignito, nella maggior parte dei casi (anche se non sempre è così) delle varie novità sperimentate nei precedenti due canali.

Le recenti mosse di OnePlus mirano a potenziare il programma Open Beta e le varie release software ufficiali, dal momento che in passato abbiamo assistito alla presenza di bug importanti a tal punto da costringere il produttore cinese ad interrompere la distribuzione della build e archiviare definitivamente la stortura. La strategia ha in fondo un senso: migliorando la qualità delle Closed Beta, OnePlus avrà infatti modo di confezionare firmware sempre più stabili ed esenti da bug, incominciando dapprincipio sulle Open Beta e, a cascata, sulla release finale.

Per accondiscendere all’obiettivo, il produttore cinese punta ai possessori di OnePlus 5 e OnePlus 5T e il motivo è presto detto: con il rilascio di Android 8.1 Oreo, si chiuderà infatti pressoché definitivamente – salvo il rilascio di patch di sicurezza Android e affinamenti vari al software – il supporto per i più obsoleti OnePlus 3 e OnePlus 3T. E visto che OnePlus 6 non è ancora stato annunciato e, almeno sin dall’inizio, mirerà a metter sul piatto la migliore esperienza utente, ecco che il ripiego verso gli attuali smartphone della società cinese è senz’altro scontato.

Il programma Closed Beta, tiene a specificare la stessa OnePlus nell’apposita sezione contenuta nel forum ufficiale, è composto da un gruppo ben preciso di elementi (uno o più) e ha bisogno di segretezza assoluta, dal momento che i tester sono soliti acquisire spesso build e funzionalità ancora inesplorate e inusuali con un lasso temporale di settimane od addirittura mesi prima del rilascio definitivo al pubblico; a contornare il tutto è il cosiddetto NDA (letteralmente Accordo di Non Divulgazione) che OnePlus impone a tutti coloro i quali fanno parte del programma Closed Beta.

Premesso ciò, il produttore cinese si rivolge ai possessori di OnePlus 5 e OnePlus 5T e, in particolare, ad un numero massimo di cento persone, scelte minuziosamente dalla giovane società con base operativa di Shenzhen a seconda del rispetto integrale di tutti i parametri sotto riportati. Gli utenti che vogliono partecipare al programma Closed Beta dovranno dunque sottostare alle condizioni riepilogate qualche riga addietro (sottoscrizione dell’Accordo di Non Divulgazione in primis e segretezza assoluta) e, in via successiva, soddisfare i requisiti riepilogati qui di seguito:

  1. Utilizzare OnePlus 5 o OnePlus 5T come smartphone personale e principale
  2. Essere un membro attivo del forum OnePlus
  3. Avere esperienza di test precedenti di qualsiasi tipo
  4. Essere disposti a comunicare costantemente e fornire feedback al team di OnePlus attraverso la piattaforma Slack

In aggiunta a questo, OnePlus precisa che l’entrare a far parte di questo programma richiederà molto spesso l’esecuzione frequente di flash, alcuni dei quali potrebbero addirittura imporre una perdita di dati. Se siete quindi interessati a partecipare alla Closed Beta e soddisfate i requisiti sopra riportati, potete compilare l’apposito form per le candidature a questo indirizzo.

[k4w-single-device id=”212110″]

[k4w-single-device id=”211862″]

FONTE: OnePlus Forum

Altri articoli

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

Minacce emergenti: come mantenere sicura la tua rete aziendale

La sicurezza delle reti è una delle sfide più...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here