Novità per Facebook Messenger: si potrà chattare anche con i “non amici”, basta conoscere il nome

Da qualche giorno chi utilizza Facebook Messenger si sarà accorto di una nuova funzione, o meglio, di una funzione già esistente ma riprogettata e riscritta.

Si tratta di uno strumento che offre la possibilità di avviare conversazioni anche con persone che non appartengono alla nostra lista di amici. In passato tutti i messaggi provenienti da questi ultimi venivano collocati all’interno della cartella “Altro”, che raramente veniva consultata, senza considerare che era accessibile solo da PC e non da mobile.

Ora la cartella è stata sostituita dalla sezione “Richieste di messaggio“, dove in sostanza giungono le richieste di chat da parte di persone che sono in possesso del nostro nominativo (condizione indispensabile alla fruizione del nuovo servizio di Facebook Messenger) seppure non appartenenti ai contatti di Facebook. Saremo noi, poi, a decidere se accettare la richiesta oppure ignorarla e inserire il messaggio nello spam, così da non essere nuovamente contattati da qualcuno con cui non abbiamo interesse a conversare. Queste le parole del vice presidente dei prodotti di messaggistica del colosso americano David Marcus: “Vogliamo rendere il Messenger un luogo in cui le persone si possono trovare e connettere privatamente con qualsiasi persona, ma solo con quelle che accettano di comunicare tra di esse”.

Essendo sufficiente il nome di una persona per inviarle un messaggio, Facebook Messenger si appresta, di fatto, ad abilitare la comunicazione tra individui che non si conoscono, eludendo l’antico rituale di dover reperire il numero di telefono per poter instaurare in qualche modo un dialogo: “Dimenticate i numeri di telefono”, ci fa sapere Marcus, e ancora: “Ora, l’unica cosa che vi serve per parlare con chiunque nel mondo, è il suo nome”.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

1 COMMENT

  1. falso la cartella altro messaggi si raggiunge da mobile tramite browser dei diversi dispositivi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here