Nokia 9, top di gamma 2017 in arrivo con sistema Nokia OZO Audio

Nokia 9 dovrebbe rappresentare con ogni probabilità la nuova proposta – rigorosamente di fascia alta – in serbo da HMD Global entro lo spirare dell’anno in corso. Lo smartphone con a bordo Android avrà il compito di guerreggiare ad armi pari contro le più quotate proposte del mercato mobile, dopo l’ufficializzazione dei primi tre terminali a marchio Nokia (3, 5 e 6, quest’ultimo disponibile all’acquisto in Cina) rientranti, invece, all’interno di fasce più economiche e meno pregiate.

L’intento di HMD Global è di immettere sul mercato almeno sei o sette smartphone entro l’anno in corso, di cui due catalogati per l’appunto come top di gamma. Uno di questi, a detta delle indiscrezioni più quotate, dovrebbe corrispondere al nome di Nokia 9, plasmato secondo i dettami del potente processore Snapdragon 835 di Qualcomm (lo stesso, per inciso, incastonato su Galaxy S8 e Xperia XZ Premium) e da tutta una serie di accorgimenti pronti a migliorare l’esperienza d’uso nei settori di maggiore interesse. Come, ad esempio, il comparto audio. Una fonte ancora non verificata sostiene in queste ultime ore che Nokia 9 sarà il primo smartphone a beneficiare delle funzionalità Nokia OZO Audio, ufficializzata e anticipata a suo tempo dallo stesso produttore in ossequio ad un video che riportiamo in calce all’articolo.

Una simile tecnologia è pronta a mettere sul piatto miglioramenti tangibili per tutto ciò che concerne il comparto audio, allorché offre un’esperienza 3D ottimizzata per le cuffie e i sistemi di riproduzione audio spaziali. E’ dotata inoltre di bassa latenza nella riproduzione audio 3D per tutti i dispositivi VR che supportano head tracking, così come la riproduzione stereo in alta qualità per i dispositivi senza il supporto alla riproduzione audio OZO.

A detta di Nokia, <<la tecnologia di messa a fuoco audio consente di incanalare i suoni verso una sola direzione, riducendo conseguentemente i suoni ambientali e il rumore di fondo >>. La tecnologia Nokia OZO audio consentirà altresì la cattura audio 3D in ossequio alla presenza di tre o più microfoni, ove quest’ultimi siano disponibili sullo smartphone.

Per ciò che concerne invece la scheda tecnica, Nokia 9 dovrebbe esser impreziosito dalla presenza di sei gigabyte di memoria RAM e 64 o 128GB di spazio di archiviazione interna. Inoltre, a detta delle indiscrezioni più recenti, potrebbe vantare un doppio obiettivo posteriore a firma Zeiss da 22 megapixel, in coppia con un sensore da 12 megapixel posto sulla parte frontale. A questi si aggiungeranno poi altre <<chicche>> di rilievo, come il lettore di impronte digitali, lo scanner dell’iride, certificazione IP68, batteria da ben 3.800mAh e display OLED a risoluzione Quad HD da 5.5 pollici.

Insomma, un complete package, almeno sulla carta, in attesa di capire se le indiscrezioni in questione troveranno conferma. Nel frattempo riportiamo di seguito il video inerente OZO Audio.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here