Nokia 6500D: arriva in Italia l’Android TV da 65″

Nokia 6500D, la smart TV Android QLED da ben 65″ arriva finalmente anche in Italia grazie a StreamView GmbH, che si occupa di distribuire in tutta Europa i prodotti certificati Nokia.

Come dicevamo, il televisore è un QLED, un tipo di schermo basato su nanocristalli semiconduttori o punti quantistici che forniscono un’alternativa ad applicazioni commerciali per la tecnologia degli schermi. Sono simili agli schermi con tecnologia OLED anche se non possono raggiungere la loro percentuale di nero.

La tecnologia a punti quantistici supporta schermi grandi e flessibili che non dovrebbero consumarsi come gli OLED. Un’applicazione iniziale di questa tecnologia era solo per filtrare la luce proveniente dai LED per la retroilluminazione degli schermi LCD.

Il display, come dicevamo in apertura, è da 65″ a 10-bit con risoluzione Ultra HD e una frequenza di aggiornamento a 50 / 60 Hz. La  televisione supporta anche il Micro Dimming, un software dedicato all’elaborazione che analizza le immagini e ottimizza la curva del gamma per migliorare il contrasto percepito. Grazie a questa tecnologia inoltre è possibile godere del supporto alla risoluzione Ultra HD e l’upscaling, mentre il Super Resolution incrementa il livello di dettaglio.

Nokia 6500D può inoltre riprodurre contenuti in HDR nei formati HDR10 e Dolby Vision. Il sistema operativo è Android TV e gira su un processore quad-core Cortex-A55 a 1,2 GHz e una GPU Mali470 MP3, con 1,5 GB di memoria RAM DDR3 e 8 GB per lo spazio di archiviazione. A detta della pagina ufficiale sono supportate più di 7000 applicazioni scaricabili dal Play Store e tutti le principali piattaforme streaming del momento come Disney+, Amazon e Neflix.

TV QLED Nokia è disponibile da subito al costo di 1.199,90 euro.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...