Netflix: cos’è, come funziona, cosa offre, prezzi e device compatibili

Netflix, è la piattaforma di streaming on demand più famosa al mondo, ad è giunta in Italia a fine 2015. Ormai la maggior parte delle persone la conosce, e sà come funziona e cosa è possibile ottenere utilizzando il suo servizio; ma non tutti hanno ancora idee chiare su quello che veramente è in grado di offrire la piattaforma, e soprattutto quali sono i costi e i dispositivi su cui è possibile utilizzarlo. Questa semplice guida, vi spiegherà in maniera chiara e precisa, cos’è Netflix, come funziona, cosa offre, quanto sono i suoi costi e su quali dispositivi è possibile utilizzare il suo servizio. Ma andiamo in ordine.

COS’E’ NETFLIX E COME FUNZIONA

Netflix è un servizio di streaming di film, serie tv e programmi: non include la possibilità di download e richiede quindi una connessione continua. Di base funziona alla stessa maniera degli altri servizi analoghi già presenti nel nostro paese: per utilizzarlo, è necessario avere installato la App apposita, dove al suo interno potremo, dopo login di accesso, sfogliare nella galleria e scegliere il titolo del film, della serie o del programma che vogliamo  vedere. Come già detto, Netflix è un servizio streaming, e quindi a differenza del nuovo Sky Go Plus, non dà la possibilità di scaricare l’evento su memoria fissa, e visualizzarlo in seguito anche restando offline.

netflix

La qualità e la modalità dello streaming, che prevederà l’opzione di guardare i prodotti anche in lingua originale con sottotitoli, si allinea a quella di YouTube, quindi adatta a ogni tipo di connessione. Ovviamente, starà all’utente verificare che la propria connessione renda giustizia alla sottoscrizione che sta pagando. Sarà possibile interrompere la visione su un dispositivo e riprenderla da un altro, esattamente dallo stesso punto, anche se ci si spostasse in un’altra nazione (posto che quella nazione sia coperta da Netflix).

COSA OFFRE NETFLIX

Il catalogo di film e serie TV è veramente vasto, ed in continua evoluzione. Le serie al momento disponibili sono le seguenti:

  • Narcos
  • Bloodline
  • Sense8
  • House of Cards
  • Orange is the new black
  • Daredevil
  • Grace and Frankie
  • Unbreakable Kimmy Schmidt
  • Marco Polo
  • I documentari Virunga, Chef’s Table e Mission Blue, oltre ai lungometraggi.

Netflix

La personalizzazione dell’offerta sarà la chiave del successo. Infatti il servizio sarà disponibile in tre formati: doppiato in italiano, con i sottotitoli e in lingua originale. “Spetterà all’utente decidere“, spiegano dall’azienda.

DISPOSITIVI COMPATIBILI E PREZZI

Netflix si paga mese per mese, ma è sempre possibile annullare o sospendere la propria sottoscrizione, in qualsiasi momento, il che lo rende molto pratico per chi desideri una certa flessibilità.

E’ possibile utilizzare Netflix su moltissimi dispositivi: smartphone, PC, Tablet, Smart TV, TV Box, Apple TV, Console, e tutti quei dispositivi che hanno un proprio store ufficiale (Play Store e iTunes per esempio) dove è presente la App da installare.

netflix-devices

L’offerta è così composta, condita di un mese di prova con visione gratuita per far testare a tutti il servizio:

  • Abbonamento Basic: visione in qualità SD, su un dispositivo alla volta, per 7,99 euro al mese;
  • Abbonamento Standard: visione in HD fino a due schermi contemporanei, per 9,99 euro al mese;
  • Abbonamento Premium: visione in 4K fino a quattro schermi, per 11,99 euro al mese.

Netflix raccomanda l’uso di una connessione minima di 0,5 megabit al secondo, senza la quale diventa proibitivo accedere agli streaming. L’indicazione di massima per avere una esperienza gradevole è calibrata sulla qualità delle immagini che si intendono utilizzare, nella fattispecie:

  • Streaming SD:  velocità raccomandata 3 megabit al secondo
  • Streaming HD:  velocità raccomandata 5 megabit al secondo
  • Streaming Ultra HD:  velocità raccomandata 25 megabit al secondo

CONSIDERAZIONI

Per quanto mi riguarda, Netflix è veramente un bel servizio, funzionale, sempre aggiornato con le serie più attuali e nuove, veloce e affidabile. Se dovessi esprimere un parere personale, consiglierei la sottoscrizione ad un abbonamento, solo alle persone che amano le serie TV, e che non cercano in Netflix, una videoteca online di film. Non sono presenti infatti molti titoli di lungometraggi, e quei pochi che ci sono, sono quasi tutti seconde visioni, ma se non potete fare a meno di vedere la vera storia di Pablo Escobar il re dei Narcos, e vi siete innamorati delle prime puntate di House of Cards, allora non potete non avere Netflix nei vostri dispositivi…

Questo è tutto quello che c’è da sapere su Netflix, non vi resta che usufrire del primo mese gratuito per toccare con mano l’incredibile mondo che ci offre la piattaforma streaming numero uno al mondo, e poi valutare se vale davvero la pena sottoscrivere un abbonamento, oppure no. Comunque vada, buona visione a tutti!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here