Mozilla lancia un add-on per bloccare il monitoraggio Facebook su Firefox

Facebook Container è il nuovo componente aggiuntivo per Firefox rilasciato da Mozilla e che permette di bloccare il monitoraggio delle attività online da parte del social network.

Il nuovo add-on del browser separa semplicemente le attività effettuate sul famoso social network fonte di scandali nelle ultime settimane, dal resto della vostra attività di navigazione su internet.

La prima versione di Facebook Container è stata pubblicata poco dopo lo scandalo del social e Cambridge Analytica. Inizialmente il componente aggiuntivo è stato progettato per eliminare i cookie di Facebook e disconnettersi dal sito direttamente dopo la prima volta che lo si utilizza.

Per le volte successive viene caricato un task separato da tutte le altre attività web, in questo modo non sarà possibile effettuare alcun tipo di tracciamento da parte del sito social. Tuttavia, bisogna precisare che se andrete ad utilizzare il pulsante di condivisione presente sui diversi siti, la sessione esterna verrà caricata all’interno del task che era stato in precedenza isolato dal resto delle attività.

Vale anche la pena precisare che se sceglierete di installare questo add-on, alcune funzioni tra cui i commenti incorporati su siti esterni, pulsanti e like potrebbero non funzionare correttamente.

Mozilla comunque ci tiene anche a comunicare che, nonostante il plugin Facebook Container sia destinato al monitoraggio del social network ed al blocco della fuoriuscita dei dati personali, le altre reti pubblicitarie presenti all’interno del sito saranno comunque in grado di estrapolare le vostre informazioni associate all’attività svolta all’interno del sito.

INSTALLA QUI IL PLUG-IN

FONTE: Neowin;

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here