Mosquito Away TV, il televisore LG che scaccia le zanzare

Un inedito televisore LG per tenere a bada le fastidiosissime zanzare. E’ questo l’ultimo coup de théâtre dell’azienda sudcoreana, od almeno della divisione attiva in India, che ha immesso sul mercato una sfruculiante serie di TV LCD (contrassegnata dall’iconico appellativo <<Mosquito Away TV>>) dal costo abbastanza accessibile ed impreziosite, per l’appunto, da un sistema di ultrasuoni progettato ad-hoc ed incastonato nel pannello. Una trovata quanto meno particolare ma confezionata secondo una duplice ragion d’essere: creare posti di lavoro e, soprattutto, scacciare le zanzare. Un fenomeno quest’ultimo particolarmente asfissiante in India e, più in generale, in tutte quelle aree nelle quali, complice le precarie condizioni igieniche, le zanzare riescono a trovare terreno fertile ed a causare, oltre che mero fastidio (specie nelle ore notturne), tutta una serie di malattie di non trascurabile impatto, quali la dengue o la malaria.

Il televisore LG Mosquito Away TV fa dunque leva su onde ultrasoniche, impercettibili dall’uomo (oltre che inodore e non pericolosa per la salute) e non invece dalle zanzare: l’obiettivo, a detta della società sudcoreana, è quello di infastidirle e tenerle lontano. Al fine di accondiscendere al risultato finale, LG Electronics ha impiegato una tecnologia già vista in alcuni condizionatori d’aria e lavatrici facenti parte dello stesso brand, immessi sul mercato nel 2014. La portata di tale tecnologia è comunque ancora un mistero, giacché sono diverse le domande non ancora soddisfatte alla curiosità di consumatori ed addetti ai lavori: è nello specifico sconosciuta il raggio di estensione delle onde ultrasoniche, indi per cui bisognerà capire se riusciranno a <<coprire>> una stanza od un certo limite di metri quadrati dell’appartamento; quel che è certo è invece il prolungato utilizzo di <<Mosquito Away Technology>>, sdoganata dalla necessaria accensione del televisore.

Il televisore LG di cui trattasi è comunque caratterizzato da un pannello di tipo LCD a risoluzione Full HD, potenza 20W e funzioni Smart TV. L’azienda ha deciso di estendere il ventaglio di <<Mosquito Away TV>> a seconda della grandezza delle diagonali, comprese tra i 32 ed i 42 pollici: prezzi di listino a partire da 26,900 rupie (grossomodo 400 dollari) sino al tetto limite di 47,500 rupie (circa 700 dollari).

via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here