Migliori smartphone – Sony Xperia X vs Sony Xperia Z5: confronto con foto!

Oggi vi presentiamo il confronto fra due tra i migliori smartphone della casa produttrice Sony, colosso giapponese tra i più grandi nel settore della tecnologia: Sony Xperia X vs Sony Xperia Z5. Sono i due modelli che rappresentano le ultime due generazioni di smartphone Android di questa casa produttrice: la serie Z è stata definitivamente cancellata per dare spazio alla X.

Da un lato c’è Sony Xperia X, uno smartphone arrivato a sorpresa al MWC 2016 che è un concentrato di stile, compattezza e performance. Sembra proprio una scelta strategica da parte di Sony dato che non è il tipico top di gamma ma riesce a garantire comunque performance degne di tale nome.

Dall’altra parte abbiamo Sony Xperia Z5, che insieme alla sua variante Premium è l’ultimo vero top di gamma rilasciato per quanto riguarda la serie Z. Con questo dispositivo la casa produttrice ha voluto invece offrire il massimo in termini di caratteristiche tecniche, non risparmiandosi su nessun fronte. Sarà riuscita Sony a fare il salto di qualità con la nuova serie oppure conviene acquistare la vecchia generazione? Me lo chiedono in molti, e nelle prossime righe cercherò di dare una risposta a tutti.

migliori smartphone

Migliori smartphone – Sony Xperia X vs Sony Xperia Z5: Design

Sony Xperia X ha un design che è prima di tutto molto compatto, ed è ottimo per chi vuole in tasca un dispositivo piccolo e poco ingombrante. La realizzazione è in metallo, ed il look è quello ormai iconico della casa produttrice giapponese. Sul pannello frontale abbiamo una curvatura 2.5D. Purtroppo si perde la certificazione per la resistenza all’acqua e alla polvere.

Sony Xperia Z5 ha un elegantissimo design caratterizzato da una scocca posteriore in vetro che presenta l’effetto satinato e non permette alle impronte digitali di rimanerci sopra creando effetti anti estetici. Il frame è invece realizzato in metallo. Qui abbiamo invece la certificazione IP68 che lo rende resistente alla polvere per il grado massimo e resistente all’acqua a livello waterproof. Per quanto riguarda l’estetica preferiamo Sony Xperia Z5, anche se l’avversario è migliore per chi cerca la compattezza.

Migliori smartphone – Sony Xperia X vs Sony Xperia Z5: Display

migliori smartphone

Lo schermo di Sony Xperia X ha una diagonale di 5 pollici e visualizza le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Con la tecnologia IPS garantisce una grande luminosità che si può regolare automaticamente alla perfezione, e dei grandi angoli di visione. Molto bene in quanto a resa visiva sotto tutti gli aspetti.

Sony Xperia Z5 ha invece un display da 5,2 pollici di diagonale che mostra a video con una risoluzoine Full HD di 1080 x 1920 pixel. Anche qui abbiamo la tecnologia IPS che spinge al massimo gli angoli di visione. Niente male la resa cromatica e la luminosità, entrambe caratteristiche soddisfacenti. Anche se di poco, ci pare che Sony Xperia X fornisce una performance di visualizzazione leggermente migliore.

Migliori smartphone – Sony Xperia X vs Sony Xperia Z5: Hardware

migliori smartphone

Tra i componenti hardware Sony Xperia X presenta un processore esa core Qualcomm Snapdragon 650 con una frequenza di 1,8 Ghz, insieme a 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno. Lo Snapdragon 650 può sembrare un semplice processore midrange, ma in realtà è potentissimo, e lo dice anche AnTuTu che lo posiziona fra i 10 più potenti al mondo. Buona l’ottimizzazione di casa Sony nel comparto software, che risulta sempre in performance veloci e instancabili.

Sony Xperia Z5 ha nel comparto hardware un processore octa core Qualcomm Snapdragon 810 da 2 Ghz di frequenza che ha risolto tutti i suoi problemi di surriscaldamento con gli ultimi aggiornamenti, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno. Sebbene faccia parte della vecchia guardia, Sony Xperia Z5 risulta molto più performante del suo avversario, grazie ad un processore che sopporta molto più carico ed è più reattivo.

Migliori smartphone – Sony Xperia X vs Sony Xperia Z5: Fotocamera

Sony Xperia X ha una fotocamera principale dalla risoluzione di 23 Megapixel: una delle risoluzioni più alte sul mercato superata solo dal vecchio Nokia Lumia 1020. Tuttavia una risoluzione alta non equivale sempre a delle foto impeccabili: la fotocamera di questo dispositivo non è comparabile a quella dei migliori top di gamma, ma si comporta comunque bene con scatti veloci ed un dettaglio ineccepibile quando ci sono buone condizioni di luce.

Sony Xperia Z5 ha esattamente lo stesso sensore del suo avversario, da 23 Megapixel, per scattare le foto. La differenza la fa unicamente il comparto software: su Sony Xperia X, per esempio, abbiamo la nuova tecnologia di auto focus predittivo, ed è questo che lo rende migliore del suo avversario nel comparto fotografico. In più la fotocamera dei selfie su X è da ben 13 Megapixel di risoluzione, mentre nello Z5 abbiamo solo 5 Megapixel.

Migliori smartphone – Sony Xperia X vs Sony Xperia Z5: Batteria

migliori smartphone

Sony Xperia X, per prediligere il design compatto, ha una batteria da soli 2600 mAh di capacità, ma ciò non vuol dire una autonomia scadente. La grande ottimizzazione di Sony gli permette comunque di stare nella media e di superare le 19 ore in conversazione, le 9 ore in navigazione web e di arrivare a quasi 10 ore in riproduzione video.

Sony Xperia Z5 ha una batteria da 2900 mAh di capacità, e di conseguenza l’autonomia è migliore, riuscendo già ad arrivare sopra la sufficienza. Superiamo le 17 ore in conversazione, le 14 ore e mezza in navigazione web e arriviamo a quasi 8 ore in riproduzione video. Sony Xperia Z5 ha una autonomia migliore.

Migliori smartphone – Sony Xperia X vs Sony Xperia Z5: Conclusione

La sfida è stata più ardua di quanto ci si potesse aspettare. Mentre Sony Xperia X è riuscito ad avere la meglio su display e fotocamera, Sony Xperia Z5 ha prevalso su hardware, qualità costruttiva e autonomia. Anche se con non molto scarto, Sony Xperia Z5 vince il confronto.

[amazonjs asin=”B01FKAI1T6″ locale=”IT” title=”Sony F5121 Xperia X Black”]

[amazonjs asin=”B015PN6NXY” locale=”IT” title=”Sony E6653 Xperia Z5 Smartphone, Nero Italia”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here