Migliori smartphone – Motorola Moto Z2 Play vs Huawei P10: hardware e dettagli con foto!

Motorola Moto Z2 Play è arrivato da pochissimo sul mercato e si sta comportando bene, benché sia inevitabile il confronto col suo grande nemico Huawei P10. Quale dei due il più conteso? Iniziamo col dire che la casa cinese, con i nuovi dispositivi, ha suscitato un po’ di malcontento generale a causa di alcune scelte discutibili sulla componentistica interna che si differenzia da prodotto a prodotto. Tuttavia in linea generale le differenze tra i device in oggetto non si notano molto, ed essi restano ad oggi due dei prodotti più interessanti del mercato. Ecco quindi la sfida Motorola Moto Z2 Play vs Huawei P10.

Migliori smartphone – Motorola Moto Z2 Play vs Huawei P10: estetica a confronto

Il nuovissimo Motorola Moto Z2 Play riprende il design di tutti i dispositivi della serie. Esteticamente quindi assolutamente nulla di nuovo, con le sue cornici importanti nella parte anteriore che però fanno ormai parte del design. Anche nella parte posteriore niente di nuovo, la prestigiosa fotocamera è posizionata come previsto al centro del device. Il dispositivo è realizzato interamente in alluminio e presenta delle misure pari a 156.2 x 76.2 x 5.99 mm per 145 grammi di peso.

Huawei P10 è compatto e realizzato con ottimi materiali. Esteticamente riprende sia le linee della vecchia serie sia quelle di iPhone 7 nella parte posteriore. Parliamo di un dispositivo completamente in alluminio, molto elegante e sinuoso. Il prodotto ha delle dimensioni pari a 145.3 x 69.3 x 7 mm per 145 grammi di peso.

Migliori smartphone – Motorola Moto Z2 Play vs Huawei P10: display a confronto

I dispositivi presentano degli schermi di grandezza differente. Motorola Moto Z2 Play ha un grande display da 5,5″ che tuttavia non rende l’effetto sperato a causa delle enormi cornici (diciamo pure che la sensazione che regala un S8 è irraggiungibile). Comunque il pannello Super AMOLED è ottimo, la risoluzione è Full HD e questo permette di contenere i consumi della batteria.

Huawei P10 Plus monta invece un piccolo 5.1″ di tipo LCD. I contrasti degli AMOLED non ci sono, quindi anche per gusti personali possiamo dire che lo schermo dello Z2 è forse un gradino sopra quello del P10. Parliamo comunque di un ottimo pannello, sia chiaro, magari voi preferite gli LCD agli AMOLED, quindi la situazione potrebbe benissimo ribaltarsi.

Migliori smartphone – Motorola Moto Z2 Play vs Huawei P10: specifiche tecniche

Il Motorola Moto Z2 Play non è potente quanto il P10 visto che monta un SoC di fascia media Qualcomm. Il modello è esattamente il Qualcomm MSM8953 Pro Snapdragon 626 Octa Core settato a 2.2GHz. Le differenze comunque non si vedono ed il dispositivo è scattante come non mai. La GPU è una Adreno 506 e la memoria RAM ammonta a un massimo di 4GB, con 64GB di memoria interna. Presente lo slot di espansione della memoria via Micro SD. Batteria da 3000 mAh.

Huawei P10 si posiziona sopra allo Z2 per potenza pura. Troviamo sotto il cofano un Huawei Hisilicon Kirin 960 Octa Core composto da 4×2.4 GHz Cortex-A73 + 4×1.8 GHz Cortex-A53. La GPU è una Mali-G71 MP8. Anche qui 4GB di memoria RAM più che sufficienti per gestire ogni operazione e 64GB di memoria interna. Presente lo slot di espansione della memoria via Micro SD. La batteria ha una capacità di 3200 mAh.

Migliori smartphone – Motorola Moto Z2 Play vs Huawei P10: reparto fotografico

Analizziamo prima il reparto fotografico del Motorola Moto Z2 Play. Nella parte posteriore troviamo una fotocamera da 12 megapixel di elevata qualità F/1.7. La stabilizzazione in questo caso è digitale ma non dà problemi in fase di scatto e registrazione video e l’unico caso in cui forse si potrebbe avvertire la mancanza del lavoro svolto dalle componenti meccaniche è durante gli scatti in notturna. Anteriormente presente invece una fotocamera da 5 megapixel.

Huawei qui la fa più particolare con la doppia fotocamera da 12MP + 20MP in bianco e nero. La stabilizzazione è ottica e grazie al doppio sensore gli effetti bokeh sono particolari, i risultati stupendi e la qualità generale ottima. Anteriormente presente invece una fotocamera da 8 megapixel.

Migliori smartphone – Motorola Moto Z2 Play vs Huawei P10: funzioni speciali

La particolarità più essenziale del Motorola Moto Z2 Play è data dalle nuove Moto Mod assolutamente funzionali che vanno ad aggiungere valore al prodotto. Huawei P10 presenta invece la sua particolare doppia fotocamera lanciata qualche anno fa ma migliorata sotto tutti i punti di vista.

Migliori smartphone – Motorola Moto Z2 Play vs Huawei P10: galleria fotografica

Motorola Moto Z2 Play:

Huawei P10:

Migliori smartphone – Motorola Moto Z2 Play vs Huawei P10: conclusioni

Ci troviamo davanti due prodotti eccellenti. Da una parte uno smartphone di fascia medio/alta che non ha nulla da invidiare ai veri big. Dall’altra un top di gamma con schermo più piccolo, niente modularità ma doppia fotocamera. A parità di prezzo voi quale preferite? Motorola Moto Z2 Play o Huawei P10?

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here