Migliori smartphone – Meizu M5S vs Huawei P9 Lite: confronto con foto!

Una sfida che vede sul ring 2 aziende cinesi, una forse più famosa in casa, Meizu, e l’altra che anche qui in Occidente va davvero forte, Huawei. Lo scontro vede scendere sul campo Meizu M5S e Huawei P9 Lite, due prodotti che a distanza di quasi un anno dall’uscita risultano davvero molto molto simili. Adiamo ad analizzarli nel dettaglio insieme.

Migliori smartphone – Meizu M5S vs Huawei P9 Lite: estetica a confronto

Ormai da qualche anno tutti i produttori di telefonia utilizzano materiali nobili per la realizzazione dei loro telefoni, che siano top di gamma o dispositivi di fascia più bassa. Non fa quindi eccezione nemmeno il Meizu M5S, un prodotto realizzato interamente in alluminio (materiale che riveste sia la parte posteriore sia il frame laterale). Nella parte anteriore invece è presente un vetro che ricopre tutta la facciata. Il dispositivo ha delle dimensioni pari a 148.2 x 72.5 x 8.4 mm, per 143 grammi di peso.

Da non trascurare assolutamente il Huawei P9 Lite, ancora oggi uno dei dispositivi meglio realizzati presenti sul mercato. Ha delle forme simili al Meizu M5S: troviamo infatti un design piuttosto squadrato con angoli decisi, e l’alluminio a ricoprire sia la parte posteriore sia il frame laterale del terminale. Anteriormente anche qui è presente un vetro che riveste tutta la parte frontale. Il dispositivo misura 146.8 x 72.6 x 7.5 mm, per 143 grammi di peso.

Migliori smartphone – Meizu M5S vs Huawei P9 Lite: schermi a confronto

Le similitudini non sono soltanto estetiche, anche osservando lo schermo troviamo alcuni punti in comune. Meizu M5S dispone di un pannello da 5,2″ con risoluzione HD, forse un po’ poca anche per un prodotto di fascia bassa. Il pannello è un IPS LCD che raggiunge 282 ppi.

Huawei P9 Lite ha uno schermo di dimensioni praticamente identiche, si parla infatti di un 5,2″, ma con risoluzione Full HD (cosa che ce lo fa collocare una spanna sopra). Anche qui parliamo di un pannello IPS LCD, quindi niente AMOLED che risulta disponibile su altri prodotti di fascia più alta. Il suddetto pannello conta 423ppi, un valore certamente più alto e “qualitativamente” superiore al display di casa Meizu.

Migliori smartphone – Meizu M5S vs Huawei P9 Lite: schede tecniche

Ora si passa all’ispezione dei componenti interni dei dispositivi, praticamente quello che andiamo a trovare sotto il cofano. Analizzando i processori troviamo anche qui alcune similitudini molto importanti. Entrambi i prodotti utilizzano infatti SoC composti da core Cortex-A53. Il Meizu M5S dispone di un processore octa core da 1.3GHz, per la precisione un MediaTek MT6753, e al suo interno troviamo poi un quantitativo di RAM pari a 3GB, e 32GB di memoria interna espandibili attraverso Micro SD. La GPU è una Mali T720 MP3.

Huawei P9 Lite dispone invece di un processore Huawei HiSilicon Kirin 650 di tipo in composizione BIG.Little con un quad core da 2.0 GHz Cortex-A53 ed un quad core da 1.7 GHz Cortex-A53. La memoria RAM ammonta anche qui a 3GB e sono presenti 16GB di memoria interna espandibili attraverso Micro SD. La GPU è una Mali-T830 MP2.

Migliori smartphone – Meizu M5S vs Huawei P9 Lite: comparto fotografico

Se acquistate uno di questi dispositivi lo fate di certo per il prezzo conveniente, quindi qualche punto dolente deve per forza di cose esserci. Meizu M5S non fa della qualità fotografica il suo punto di forza, sebbene restituisca comunque degli scatti discreti. La fotocamera posteriore conta 13 megapixel F/2.2 e può registrare video fino alla risoluzione Full HD. Niente stabilizzazione ottica, va bene quella digitale. Nella parte anteriore presente invece una fotocamera da 8 megapixel.

Huawei P9 Lite si comporta leggermente meglio, ma la qualità delle foto è praticamente simile. Troviamo anche qui una fotocamera posteriore da 13 megapixel con stabilizzazione digitale che può registrare video fino alla risoluzione Full HD. Nella parte anteriore è invece presente una fotocamera con una risoluzione maggiore, che arriva a 8 megapixel.

Migliori smartphone – Meizu M5S vs Huawei P9 Lite: funzioni speciali

Entrambi i dispositivi non dispongono di alcuna funzione degna di essere definita “speciale”. Possiamo citare alcune gesture presenti su Huawei P9 Lite che permettono di catturare screen ed effettuare altre semplici operazioni con le nocche, ma nient’altro. Ciononostante, sia l’uno sia l’altro terminale operano efficacemente, sono rapidi e permettono di eseguire ogni task senza particolari intoppi.

Migliori smartphone – Meizu M5S vs Huawei P9 Lite: galleria fotografica

Meizu M5S:

Huawei P9 Lite:

 

Migliori smartphone – Meizu M5S vs Huawei P9 Lite: conclusioni

Meizu M5S è uscito lo scorso 20 febbraio in Cina, ed è già possibile acquistarlo presso alcuni rivenditori online (che ovviamente, però, lo proporranno ad un prezzo maggiorato rispetto ai circa 150€ richiesti dal produttore). Huawei P9 Lite ha invece un anno ed il prezzo è in linea con la fascia di appartenenza del concorrente. Parliamo quindi di un prodotto che è disponibile a circa 200€ in rete. Viste alcune delle caratteristiche di quest’ultimo, potrebbe ancora essere una buona scelta nonostante l’età.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here