Migliori smartphone – LG G4 vs Meizu Pro 5: confronto con foto!

Questa settimana vi presentiamo il confronto fra due smartphone che a detta degli intenditori sono tra i migliori smartphone che sono stati rilasciati nel 2015: LG G4 vs Meizu Pro 5. Si tratta di due dispositivi di case produttrici asiatiche, Corea del Sud e Cina, che riguardo a specifiche tecniche presentano il massimo dell’avanguardia e garantiscono delle prestazioni spettacolari con tutti i tipi di utilizzo.

Da una parte abbiamo LG G4, uno smartphone top di gamma che viene venduto ad un prezzo molto conveniente ma che presenta specifiche tecniche da fare invidia agli smartphone più costosi in assoluto. Senza contare l’innovazione apportata dalla casa produttrice coreana anche nel design: non se ne erano mai visti così prima d’ora.

Meizu Pro 5 è invece il re degli smartphone cinesi top di gamma: un mostro votato alle prestazioni che con il suo Flyme OS riesce a sfruttare al massimo il sistema operativo Android. Sono molti coloro che lo metterebbero sul podio dei migliori smartphone e questo è stato dimostrato anche dai migliori benchmark. E non delude nemmeno esteticamente vantando una raffinatezza nella realizzazione da numeri uno. Una sfida all’ultimo sangue tra due dispositivi che hanno attirato l’attenzione del pubblico come poche volte era successo nella storia.

LG G4 vs Meizu Pro 5

Migliori smartphone – LG G4 vs Meizu Pro 5: Design

LG G4 è il primo smartphone in assoluto ad essere realizzato con scocca posteriore (in plastica) rivestita di vera pelle. Ottime le rifiniture e il trattamento, a differenza di quanto si possa pensare risulta molto resistente e durevole. Inoltre il rivestimento ha anche l’ottima funzione di proteggere il device dalle cadute, rendendo quasi inutile l’utilizzo di una cover LG G4.

Meizu Pro 5 è invece realizzato con un design interamente in metallo. Questo unibody si mostra esteticamente molto elegante ed ha un design che ormai è diventato iconico per questa casa produttrice di smartphone cinesi. E’ anche relativamente sottile con i suoi 7,5 millimetri, nonostante contenga un comparto hardware e una batteria da paura di cui parleremo di seguito. Per il design scegliamo però LG G4 per l’originalità, anche se comunque i gusti giocano un ruolo importante in questa decisione.

Migliori smartphone – LG G4 vs Meizu Pro 5: Display

LG G4 vs Meizu Pro 5

LG G4 ha un display con tecnologia IPS dalla diagonale di 5,5 pollici che mostra le immagini ad una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel e con 534 ppi di densità. Esperienza visiva mostruosa, con colori realistici e vividi allo stesso tempo, e un livello di dettaglio ai massimi storici.

Meizu Pro 5 ha invece un pannello con tecnologia AMOLED dalla diagonale di 5,7 pollici che visualizza le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel e con 386 ppi di densità. Anche qui abbiamo degli ottimi colori, nitidezza e angoli di visione. Ma LG G4 vince a mani basse anche per quanto riguarda i display.

Migliori smartphone – LG G4 vs Meizu Pro 5: Hardware

LG G4 vs Meizu Pro 5

LG G4 ha nel comparto hardware un processore hexa core Qualcomm Snapdragon 808 che gira ad una frequenza di 1,6 Ghz. Ci sono poi 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile tramite micro SD fino a 128 GB. Sebbene il processore non sia estremamente recente, l’ottimizzazione con il software è davvero ottima e fa risultare il device sempre fluido e veloce.

Meizu Pro 5 ha un processore octa core Samsung Exynos 7420 dalla frequenza di 1,8 Ghz, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile tramite micro SD fino a 128 GB. Anche qui ottimizzazione eccelsa, e addirittura risulta anche molto più potente dell’avversario: si è classificato al terzo posto mondiale nella classifica benchmark dell’anno della nota piattaforma AnTuTu, solo dopo iPhone 6s e Huawei Mate 8. Quindi Meizu Pro 5 vince a mani basse il confronto hardware.

Migliori smartphone – LG G4 vs Meizu Pro 5: Fotocamera

LG G4 ha una fotocamera principale da 16 Megapixel con flash LED e stabilizzatore ottico che registra video in risoluzione 4K, mentre per i selfie abbiamo 8 Megapixel. La fotocamera è davvero ottima, con colori molto realistici e privi di rumore in ogni condizione di luce.

Meizu Pro 5 invece ha un obiettivo posteriore dalla risoluzione di 21 Megapixel con flash dual LED che registra in risoluzione 4K, e 5 Megapixel sulla fotocamera frontale. Colori anche qui molto fedeli ed una luminosità eccezionale. Per una migliore qualità dell’immagine scegliamo LG G4 come vincitore nel comparto fotocamera.

Migliori smartphone – LG G4 vs Meizu Pro 5: Batteria

lg g4 vs meizu pro 5

La batteria di LG G4 dalla capacità di 3000 mAh ha una autonomia nella media, è forse l’unica caratteristica che non sorprende più di tanto. Per quanto riguarda la durata in conversazione questo top di gamma registra 16 ore e 40 minuti. Siamo molto più in basso per l’autonomia durante la navigazione web, che arriva a 7 ore e 54 minuti in media. Infine per la riproduzione video si mantiene sugli stessi valori della navigazione web con 7 ore e 23 minuti medi.

La batteria di Meizu Pro 5 con la sua capacità di 3050 mAh è invece una di quelle che registrano le maggiori autonomie sul mercato degli smartphone. Questo non è dato dalla batteria in sè per sè, ma soprattutto dalla eccelsa ottimizzazione e dall’ottima scelta di Meizu di non impiegare un display con risoluzione Quad HD come l’avversario. La durata si attesta su ben 23 ore e 10 minuti in conversazione. Cala sensibilmente con la navigazione web con 12 ore e 51 minuti. Infine arriva a 18 ore e 2 minuti in riproduzione video, e questo è molto rilevante. Vince Meizu Pro 5 per quanto concerne la batteria.

[trovaprezzi prodotto=”LG G4″]

[trovaprezzi prodotto=”Meizu PRO 5 5.7 64GB”]

Conclusioni e Vincitore

E’ stata una sfida di grande valore, ma possiamo trarre delle grandi conclusioni a questo punto. Possiamo dire definitivamente che Meizu Pro 5 è uno smartphone più votato alle prestazioni e alla produttività dell’avversario, su cui ha prevalso sulle specifiche hardware e sulla durata della batteria. LG G4 è invece uno smartphone più adatto a tutti quelli che sono gli utilizzi multimediali, e ha prevalso su fotocamera, display e design. Considerando il prezzo, scegliamo LG G4 come vincitore di questa comparativa, ma se puntate solo alle prestazioni dovreste assolutamente optare per Meizu Pro 5.

[amazonjs asin=”B00X5HT2UE” locale=”IT” title=”LG G4 Smartphone, Memoria 32 GB, Nero Italia”]

[amazonjs asin=”B0185QR43Q” locale=”IT” title=”Meizu Pro 5 Smartphone, Memoria 64 GB, Nero/Argento EU”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here