Migliori smartphone – iPhone 7 Plus vs Google Pixel XL: confronto con foto!

Il confronto che vi proponiamo questa settimana riguarda due tra i migliori smartphone rilasciati in questa seconda metà del 2016, e non solo. Sono anche i due smartphone con il prezzo in assoluto più alto del mercato, e questo li rende inarrivabili per chi ha un budget limitato. Sono quindi due modelli adatti a chi sta cercando il meglio sul mercato di Android, senza mezzi termini.

Da un lato abbiamo Apple iPhone 7 Plus, il più potente melafonino di casa Apple che ha letteralmente spopolato portando non solo delle prestazioni mozzafiato, ma anche un briciolo di innovazione al pubblico. E’ stato attesissimo ed appena uscito ha contribuito a far stabilire alla casa produttrice di Cupertino un nuovo ammontare di vendite strepitoso.

Dall’altro lato c’è Google Pixel XL, un dispositivo con il quale la casa produttrice di Mountain View ha detto per sempre addio alla gamma Nexus. Il device è stato fisicamente realizzato dalla azienda taiwanese HTC, e lo si poteva intuire già dal prezzo così alto. E’ stato rilasciato per essere il diretto concorrente di iPhone, ed è questo che fa la sfida più avvincente di quanto possa sembrare a prima vista.

migliori smartphone

Migliori smartphone – Apple iPhone 7 Plus vs Google Pixel XL: Design

Apple iPhone 7 Plus ha un design realizzato tutto in alluminio con una estetica parecchio rinnovata rispetto al suo predecessore. Rimane molto sottile, mentre le bande per la ricezione del segnale della antenna al fine di effettuare telefonate sono state spostate sui bordi superiore e inferiore della scocca. La sensazione è di un eccellente assemblaggio ed abbiamo anche la certificazione IP67 per la resistenza all’acqua e alla polvere, che da la possibilità di immergerlo fino a un metro di profondità per un massimo di 30 minuti.

Google Pixel XL ha un design realizzato tutto in metallo a parte un pannello in vetro che è presente sulla parte superiore. Anche qui abbiamo un ottimo assemblaggio; il look divide il pubblico ma è senza dubbio raffinato, mentre non abbiamo però la certificazione per la resistenza all’acqua e alla polvere. In compenso però troviamo una grande ergonomia perchè questo device si tiene molto bene in mano. Apple iPhone 7 Plus però vince per l’estetica.

Migliori smartphone – Apple iPhone 7 Plus vs Google Pixel XL: Display

migliori smartphone

Apple iPhone 7 Plus ha uno schermo dalla diagonale di 5,5 pollici che visualizza a video con una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Nonostante sia un pannello LCD troviamo dei neri molto profondi, dei colori accesi e fedeli e un buon livello di dettaglio: è uno dei migliori display LCD al mondo.

Google Pixel XL ha anche lui un display con una diagonale di 5,5 pollici, ma in questo caso troviamo la tecnologia AMOLED con colori brillanti e neri assoluti. Visualizza le immagini ad una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel, e quindi regala una definizione altissima. Se prendiamo in considerazione lo schermo, Google Pixel XL vince il confronto.

Migliori smartphone – Apple iPhone 7 Plus vs Google Pixel XL: Hardware

Il comparto hardware di Apple iPhone 7 Plus vede la presenza di un processore Apple A10 Fusion, il primo quad core di questa casa produttrice, che ha una frequenza di 2,3 Ghz massimi. Insieme al potente processore ci sono 3 GB di memoria RAM e fino a 256 GB di storage interno a seconda della variante che si sceglie. Se vogliamo considerare le prestazioni questo è lo smartphone più potente che c’è. E’ fluido con praticamente ogni utilizzo e anche in multi tasking con tantissime app aperte. In più è velocissimo e stabile grazie alla perfetta ottimizzazione del sistema operativo iOS.

Google Pixel XL invece sotto la scocca ha un processore quad core Qualcomm Snapdragon 821 con una frequenza di 2,15 Ghz massimi, 4 GB di memoria RAM e 128 GB massimi di storage interno che però non è espandibile. Anche qui abbiamo un software fulmineo con tutti gli utilizzi, ma la chicca sono le tantissime feature presenti a livello software con il Pixel Launcher basato su Android 7.0 Nougat. Tuttavia come performance vince Apple iPhone 7 Plus.

Migliori smartphone – Apple iPhone 7 Plus vs Google Pixel XL: Fotocamera

Apple iPhone 7 Plus ha sul retro una doppia fotocamera da 12 Megapixel di risoluzione. Il secondo obiettivo serve a migliorare sensibilmente gli scatti in buone condizioni di luce, e in più c’è anche il primo zoom ottico mai incluso in uno smartphone di 2x. Lo zoom digitale arriva invece fino a 10x. Il dettaglio catturato è impressionante e sono migliorate anche le prestazioni con poca luce.

Su Google Pixel XL c’è una fotocamera da 12,3 Megapixel di risoluzione con autofocus laser, flash dual LED (quadruplo nell’iPhone), stabilizzatore ottico dell’immagine. Quasi non ci sentiamo di stabilire un vincitore tra queste due fotocamere, perchè realizzano entrambe degli scatti spettacolari con una resa da numeri uno, ma se proprio dovessimo scegliere, preferiremmo Google Pixel XL.

Migliori smartphone – Apple iPhone 7 Plus vs Google Pixel XL: Batteria

Apple iPhone 7 Plus ha una batteria dalla capacità di 2900 mAh ed è ottimizzata in modo perfetto dalla casa produttrice di Cupertino. Con un uso intenso riesce a concludere la giornata nonostante la capacità sia più bassa della concorrenza.

Google Pixel XL invece ha una batteria da 3450 mAh di capacità: non sono stati ancora effettuati test approfonditi per determinarne l’autonomia, ma a mio parere è molto probabile che Google Pixel XL durerà di più grazie ad una capienza sensibilmente maggiore.

Migliori smartphone – Apple iPhone 7 Plus vs Google Pixel XL: Conclusione e Vincitore

Alla fine dei conti la sfida è stata molto combattuta. Apple iPhone 7 Plus è risultato superiore per il design e per le prestazioni, anche se bisogna ammettere che per il primo è anche questione di gusti. Google Pixel XL ha invece avuto la meglio nel comparto display, fotocamera e batteria. Il vincitore? Dipende dal tipo di utenti che siete: raramente non stabilisco uno smartphone trionfante, ma reputo i due device alla pari. Se cercate prestazioni scegliete iPhone 7 Plus; se invece cercate personalizzabilità, qualità video e una super fotocamera scegliete Google Pixel XL.

[amazonjs asin=”B01LSUZDWU” locale=”IT” title=”Apple iPhone 7 Plus Smartphone 4G (Display: 5,5″ – 128 GB – iOS 10) Nero opaco Francia”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here