Migliori smartphone – Huawei P9 vs Nokia 6: confronto con foto!

Al Mobile World Congress 2017 Nokia ha presentato al mondo intero il suo nuovo Nokia 6. Si tratta di un dispositivo che per il momento è esclusiva del mercato Cinese, ma tra qualche settimana diverrà disponibile anche nel nostro mercato. A sfidare il dispositivo il caro Huawei P9, uno dei dispositivi migliori di sempre della casa Cinese.

Migliori smartphone – Huawei P9 vs Nokia 6: estetica a confronto

Huawei P9 ormai lo conosciamo a memoria, un dispositivo bellissimo, realizzato con materiali nobili come l’alluminio e con un design piacevole e semplice. La parte posteriore è particolare perché oltre a trovare l’alluminio le fotocamere e la parte superiore sono protette con un sottile pannello di vetro. Le misure precise del dispositivo sono pari a 145 x 70.9 x 6.95 mm per 144 grammi di peso.

Il Nokia 6 è un dispositivo ottimo realizzato con materiali di ottima qualità ed un assemblaggio impeccabile. Tuttavia per alcuni modelli non sono mancati difetti, nello specifico il logo Nokia sulla parte posteriore sembrava essere tendente a scollatura, ma tutto ora sembra risolto. Nella parte anteriore il dispositivo è completamente in vetro sotto il quale risiede un pannello da 5,5″. Le dimensioni del dispositivo sono pari a 154 x 75.8 x 8.4 mm per 169 grammi di peso.

Migliori smartphone – Huawei P9 vs Nokia 6: schermi a confronto

Il Huawei P9 dispone di uno schermo da 5,2″ con risoluzione Full HD. Il pannello non è AMOLED ma un tradizionale IPS LCD molto luminoso. Per grandezza e risoluzione il rapporto in ppi è pari a 423, un numero di certo elevato e a prova di “pixel”. Il pannello è poi protetto da del vetro Corning Gorilla Glass 4.

Il Nokia 6 monta invece un display leggermente più grande ma la tecnologia utilizzata è la stessa. Parliamo quindi di un IPS LCD con risoluzione Full HD. In questo caso vista la grandezza maggiore del display il rapporto ppi è pari a 403, comunque elevato ed anche qui è impossibile scorgere pixel, tranne previo utilizzo di lente di ingrandimento. Ci troviamo di fronte un buon pannello e Nokia non si è risparmiata. A proteggerlo un vetro Corning Gorilla Glass 3.

Migliori smartphone – Huawei P9 vs Nokia 6: schede tecniche

Iniziamo ad analizzare nello specifico la scheda tecnica di Huawei P9. Huawei utilizza SoC proprietari, il processore è quindi un Huawei HiSilicon Kirin 955 composto da un Quad-core 2.5 GHz Cortex-A72 + Quad-core 1.8 GHz Cortex-A53 per il risparmio energetico. La GPU è una Mali-T880 MP4 e troviamo in totale 3GB di memoria RAM. La memoria interna ammonta a 32GB ed è possibile espanderli attraverso Micro SD.

Nokia 6 è invece meno potente, ma in ogni caso prestante. Il processore è un Qualcomm MSM8937 Snapdragon 430 composto da un Quad-core 1.4 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.1 GHz Cortex-A53 per il risparmio energetico. La GPU è una Adreno 505 e troviamo 4GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna anche qui espandibili attraverso Micro SD.

Migliori smartphone – Huawei P9 vs Nokia 6: comparto fotografico

Il comparto fotografico dei dispositivi è eccezionale, nel Huawei P9 troviamo nella parte posteriore una doppia fotocamera da 12 megapixel che può scattare foto sia in RGB che in bianco e nero. L’apertura focale è pari a F/2.2 ed i risultati sono ottimi, non al top, ma sono veramente molto molto buoni. Nella parte frontale troviamo invece una camera da 8 megapixel per i selfie. I video sono registrabili fino alla risoluzione Full HD.

Nokia 6 ha invece una fotocamera posteriore da 16 megapixel F/2.0 che regala ottimi scatti come ormai da tradizione Nokia. Nella parte anteriore troviamo anche qui una fotocamera da 8 megapixel. Il dispositivo può registrare video fino alla risoluzione Full HD

Migliori smartphone – Huawei P9 vs Nokia 6: funzioni speciali

Huawei p9 utilizza una doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel. Il primo sensore è un tradizionale RGB, il secondo è un bianco e nero comune. La fotocamera è stata realizzata in collaborazione con Leica e a detta di Huawei i due sensori sono anche in grado di lavorare insieme per garantire una luminosità maggiore, anche se a conti fatti pare non essere così.

Migliori smartphone – Huawei P9 vs Nokia 6: galleria fotografica

Huawei P9:

Nokia 6:

 

Migliori smartphone – Huawei P9 vs Nokia 6: conclusioni

E’ chiaro che ci troviamo di fronte a due ottimi dispositivi. Se cercate un prodotto più potente e dotato di dual camera Huawei P9 sarà di certo la scelta più adatta per voi. Se invece ricercate un prodotto leggermente più economico e a marchio Nokia (per molti è importante) di certo Nokia 6 è li per voi e vi attende. La differenza di prezzo attualmente non è troppa, Huawei P9 si trova a circa 370€ mentre Nokia 6 costa di base intorno ai 250€, ma per ora dovrete andare di import ed il costo andrà quindi inevitabilmente ad allinearsi se non superare quello di Huawei

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here