Microsoft Surface Laptop svelato in anteprima da alcune immagini

Microsoft è pronta ad ufficializzare tra una manciata di ore il suo nuovo dispositivo portatile della gamma Surface. Alle 15:30 di oggi, in <<quel>> di New York, andrà infatti in scena una conferenza stampa che dovrebbe far da rimando al già ribattezzato Microsoft Surface Laptop, ossia una sorta di risposta ai Chromebook Pixel di Google.

Merito, in questo caso, di un comparto software progettato ad-hoc, allorché il dispositivo in questione metterà il mostra il nuovo Windows 10 S, nello specifico una rivisitata versione del sistema operativo di Microsoft che focalizza più che altro l’attenzione sul settore dell’istruzione. Rispetto all’attuale versione software di Redmond, Windows 10 S vanterà una peculiarità distintiva: potrà infatti eseguire soltanto applicazioni iscritte all’interno del Windows Store. Una sorta di Windows RT, sebbene rivisto ed aggiornato per l’occasione, oltre che magari impreziosito da accorgimenti e funzionalità pronte ad essere ufficializzate tra qualche ora dallo stesso produttore di Redmond.

Microsoft Surface Laptop è insomma il motore portante del nuovo progetto dell’azienda americana, inverando appieno una strategia che vede hardware e software legati promiscuamente ed in modo congiunto. Il dispositivo, trapelato in data odierna in ossequio ad alcune e dettagliatissime immagini stampa, è dotato di un display PixelSense da 13.5 pollici, con aspect-ratio del tutto equiparabile alla gamma Surface Pro (3:2) e risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Le colorazioni verosimilmente disponibili al lancio saranno quattro: platino, bordeaux, blu cobaldo e oro grafite.

Come può evincersi dai render riportati in calce all’articolo, Microsoft Surface Laptop sarà disponibile con una sola porta USB 3.0, uscita mini DisplayPort, lettore per schede SD e una tastiera con finitura in alcantara: anche qui, una sorta di leitmotiv che torna prepotentemente in auge dopo l’apparizione sul Surface Pro 4. Ancora sconosciuta la scheda tecnica integrale, fatta eccezione per aspetti marginali quali peso e spessore, rispettivamente di 1.2 kilogrammi e 14,47 millimetri.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here