Microsoft Edge: arriva l’importazione continuativa da Chrome e altre novità

Il passaggio da un browser all’altro non è mai stato un grosso problema, ma dipende anche dalle funzionalità che si utilizzano. Personalizziamo browser come Google Chrome con estensioni, sincronizziamo le schede aperte sui nostri dispositivi mobili e altro ancora. Consapevole del fatto che ormai Chrome sia una realtà affermata e in cima alle priorità di utilizzo quando si naviga sul web, Microsoft sta lavorando a una nuova funzionalità che permetterà di accostare Edge a Ghrome.

Una nuova funzionalità di Microsoft Edge permetterà al browser di estrarre tutti i dati necessari da Chrome ogni volta che si avvierà il motore di ricerca. Ad esempio, se gli utenti hanno una schede aperte in Chrome o nuovi segnalibri, avviando Edge per la prima volta dopo il riavvio del sistema, il browser importerà automaticamente tutti questi dati da Chrome.

La funzione non è del tutto nuova, ma è stata aggiornata con due nuove opzioni: schede aperte e Impostazioni. L’opzione “schede aperte”, se abilitata, rileverà automaticamente le schede precedentemente aperte in Chrome e le aprirà in Microsoft Edge all’avvio del browser.

Allo stesso modo, se si abilita o disabilita una funzione nelle impostazioni di Chrome e la stessa impostazione è disponibile in Edge, verrà modificata anche in Edge. Si tratta di una vera e propria importazione continuativa da Chrome che permetterà di alternare le due esperienze in base alle proprie esigenze di lavoro.

Ciò avviene in tempo reale e gli utenti possono abilitare la funzione opzionale dalle impostazioni del browser. Per provare la nuova funzionalità, basta aprire la scheda Profilo nelle impostazioni e faie clic su Importa dati del browser> Importa dati del browser da Google Chrome ad ogni avvio e infine abilitare la funzione.

Le schede importate da Chrome avranno un’etichetta “schede importate” per aiutare gli utenti a capire che Microsoft ha sincronizzato Edge con Chrome.

E’ inoltre possibile personalizzare ulteriormente la funzionalità specificando un profilo Chrome e i tipi di elementi che si desiderano importare.

Oltre a una migliore integrazione con Chrome, Microsoft Edge riceverà anche diverse nuove funzionalità nel prossimo grande aggiornamento.

Una delle nuove aggiunte consentirà di trascinare i gruppi di schede per impostazione predefinita. Allo stesso modo, ci sono miglioramenti alle funzionalità esistenti, come il controllo ortografico. Dopo l’aggiornamento, sarà possibile aggiungere una nuova lingua all’elenco delle lingue preferite.

In Edge Canary, Microsoft sta anche sperimentando una funzionalità che imita i messaggi salvati di Telegram e consente di salvare i file in Edge. Mentre Telegram offre spazio di archiviazione illimitato, la funzione di Edge è basata su OneDrive ed è collegata all’ ccount Microsoft.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...