Microsoft deposita un brevetto per inserire i banner pubblicitari nei giochi Xbox

Si intensificano le voci che vogliono l’arrivo di un nuovo abbonamento economico per Xbox Game Pass, che dovrebbe caratterizzarsi per la presenza di inserzioni pubblicitarie al netto di un prezzo molto più basso.

A gettare benzina sul fuoco questa volta è proprio Microsoft, che ha depositato un brevetto relativo a un sistema per l’inserimento di banner pubblicitari all’interno dei giochi disponibili sulla piattaforma Xbox Cloud.

Nel brevetto si fa riferimento a uno “spazio pubblicitario” che dovrà comparire in sovraimpressione durante il gioco, in una porzione dello schermo che non sarà occupata dall’interfaccia né interferisca con le azioni effettuate dall’utente nell’ambito dell’esperienza.

Nel brevetto inoltre si afferma che l’elemento in sovraimpressione è configurato in modo da presentare una pubblicità senza interrompere il gameplay né richiedere modifiche al gioco stesso.

I primi rumor sull’abbonamento economico sono iniziati ad emergere in questi giorni con un sondaggio che è stato inviato ad alcuni utenti Xbox, nel quale gli si chiede come si  sentirebbero all’idea di abbonarsi ad un tier aggiuntivo di Xbox Game Pass.

Se reale, il presunto livello costerebbe 3 euro al mese e fornirebbe l’accesso a una varietà di contenuti Xbox Game Pass con alcune limitazioni abbastanza generose. Includerebbe un vault di giochi simile a EA Access ma incentrato sui titoli Xbox di vecchia generazione, mentre l’accesso ai nuovi titoli avverrebbe solo dopo sei mesi. Coloro che hanno effettuato l’accesso a questi giochi Xbox solo per il download tramite questo specifico abbonamento verrebbero invitati a visualizzare un annuncio al momento dell’avvio del gioco.

Supponendo che la tabella sia reale, uno dei punti di forza di questo abbonamento potrebbe essere l’accesso al multiplayer online, che attualmente costa da solo 7 euro al mese e non offre giochi oltre al programma Xbox Live Games with Gold, che comprende solo due giochi a cadenza mensile.

Questo presunto livello supportato dalla pubblicità ridurrebbe in modo aggressivo l’importanza dell’abbonamento mensile a Xbox Live Gold, a patto che Microsoft non stia considerando effettivamente di abolire il servizio per inglobarlo all’interno di Game Pass.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...