Microsoft come Apple: in sviluppo un processore proprietario

Microsoft a quanto pare starebbe seguendo la scia tracciata da Apple.

La società starebbe lavorando su nuovi chip ARM con i partner e il suo “Microsoft Silicon team” interno per rivaleggiare con i chip M di Apple. Windows Latest riporta anche degli annunci di lavoro che suggeriscono che l’azienda stia costruendo i propri chip ARM basati su silicio per i dispositivi client.

Inoltre, pare che l’azienda stia anche già lavorando per ottimizzare Windows 12 per l’architettura Silicon-ARM.

Questi sviluppi coinciderebbe con il lancio di Windows 12, che ha una versione speciale ottimizzata per i processori Silicon di Microsoft e progettata per sfruttare le capacità dell’intelligenza artificiale.

Gli annunci di lavoro (la maggior parte di essi è stata ora rimossa) descrivono posizioni relative ad acceleratori di silicio personalizzati, System on Chips (SoC) e progetti ad alte prestazioni e larghezza di banda elevata.

Ciò suggerisce che Microsoft stia costruendo i propri chip basati su ARM, con l’obiettivo di competere con la gamma di chip M di Apple in termini di prestazioni ed efficienza.

Il primo annuncio di lavoro rivela che il “team Microsoft Silicon” è alla ricerca di un Principal System on Chip (SoC) Silicon Architect con esperienza nell’architettura SOC ad alte prestazioni e nell’architettura e progettazione di CPU e GPU.

“Il candidato sarà responsabile della creazione di SOC complessi e all’avanguardia utilizzando i principali nodi tecnologici del silicio e collaborerà a stretto contatto con clienti e partner interni”, si legge nell’elenco delle offerte di lavoro.

Secondo i documenti visti da Windows Latest, l’ingegnere avrebbe il compito di “creare modelli di programmazione SOC, requisiti di prestazioni SOC completi e chiari e lavorare con i team hardware e software dei clienti”.

Secondo un altro annuncio di lavoro sul sito Web del gigante tecnologico , i chip ARM interni fanno parte del “Microsoft Silicon Team”.

Questi annunci di lavoro indicano fortemente che Microsoft sta investendo attivamente nello sviluppo dei propri chip ARM, con l’obiettivo di sfidare il dominio di Apple nel mercato.

L’azienda è alla ricerca di diversi ingegneri per i suoi ruoli nel suo Silicon Team. I titoli di lavoro includono Principal System on Chip (SoC) Silicon Architect, Senior Physical Design Verification Engineer, Principal Design Engineer e Sr Silicon Power Integrity CAD Mgr.

Al momento ovviamente manca un qualsiasi annuncio ufficiale, tuttavia tutti gli indizi sono piuttosto eloquenti.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...