Mercato tablet in caduta libera per Android ed iOS, bene Windows 10

Mercato tablet in caduta libera per Android ed iOS, bene Windows 10

Secondo quanto emerso dall’ultimo report di Strategy Analytics, nonostante il mercato dei tablet PC sia in caduta libera, la vendita dei dispositivi con a bordo Windows 10 è in costante crescita.

I tablet PC con a bordo il sistema operativo del colosso di Redmond hanno registrato 10,1 milioni di dispositivi venduti nell’ultima parte del 2016, conquistando ben il 16% del mercato. Il colosso Apple ha superato Microsoft, anche se di poco, con 13,1 milioni di iPad e il 20,6% del mercato, mentre Android è ancora piuttosto lontano, con il 63 % di copertura del mercato, anche se sia Apple sia Android, tuttavia, hanno perso rispettivamente il 19 % e 10 % della quota di mercato dei tablet.

Tuttavia, la crescita del 16% dei tablet PC Windows è andata di pari passo con il minor numero di Surface venuti, anche se nel complesso i dati registrati rappresentano comunque un risultato positivo per il gruppo.

Con ogni probabilità, il calo di vendite di Surface può essere collegato con la mancanza di un nuovo top di gamma a marchio Microsoft, che potrebbe aver lasciato troppo spazio ai concorrenti come Lenovo,Asus e Dell tra i principali OEM che hanno deciso di lanciare un guanto di sfida proponendo anch’essi dei nuovissimi 2-in-1 capaci di tenere testa a Surface. Ad ogni modo, sembra il colosso di Redmond sia in procinto di annunciare il suo nuovo Surface Pro 5.