MediaTek Helio P40: il prossimo anno sui dispositivi di fascia media

MediaTek Helio P40: il prossimo anno sui dispositivi di fascia media

MediaTek sta lavorando ad un nuovo processore dedicato ai dispositivi di fascia media. Parliamo dell’Helio P40, un processore di tipo Octa Core che sarà realizzato da TSMC utilizzando un processo produttivo a 12nm. E’ già emersa una scheda tecnica parziale che mostra alcune caratteristiche del nuovo SoC.

MediaTek Helio P40 in via di sviluppo

MediaTek Helio P40Secondo le prime informazioni il nuovo processore dovrebbe avere un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo. Il suo costo infatti varia tra gli 11 ed i 12$. Un chip equivalente come il Qualcomm Snapdragon 660 Lite costerà invece circa 3$ in più. Proprio grazie al suo prezzo più abbordabile il SoC conquisterà una fetta di mercato superiore. Tra i primi produttori che sembrerebbero aver firmato per poter utilizzare in anteprima il processore troviamo OPPO, Meizu e Xiaomi.

Non si parla solo di MediaTek, ma pare che siano in arrivo sorprese anche da Qualcomm con un misterioso Snapdragon 670. Sarà realizzato con processo produttivo a 10nm e verrà anch’esso selezionato da vari produttori sui propri medio gamma. I dispositivi di fascia media sono tra i più apprezzati perché proposti ad un prezzo sicuramente più accettabile. In quanto a potenza poi un qualsiasi dispositivo di fascia media è capace di fare di tutto, proprio come un top gamma.

[trovaprezzi prodotto=’Meizu MX5′]