Matera in fibra ottica grazie ad Open Fiber

Open Fiber ha iniziato a portare la fibra ottica nel Comune di Matera andando a portare connessioni in Banda Ultra Larga ai cittadini e alla Pubblica Amministrazione. Sul piatto ci sono circa 7 milioni di euro tutti utilizzati per realizzare lo stesso tipo di infrastruttura FTTH di ultima generazione.

Il cablaggio è iniziato ufficialmente e andrà a coinvolgere circa 19mila unità immobiliari per un totale di 175Km di rete. Ovviamente per la posa saranno utilizzati metodi a basso impatto ambientale. Una volta che i lavori saranno terminati i cittadini potranno godere di connessioni in fibra ottica da 1000 Mega (1 Gigabit). Di certo la FTTH è la scelta ideale per chi vuole la massima velocità con una stabilità unica, cosa che una tradizionale VDSL non può dare. Questa infatti utilizza ancora in gran parte il tanto odiato rame che da sempre porta problemi di varia natura.

Misuratore ADSL e Fibra Ottica -> Speed Test

Salvatore Nigrelli, responsabile Network & Operations Area Sud di Open Fiber ha dichiarato che:

Grazie alla sensibilità e alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Matera abbiamo già dato il via ai lavori con un cronoprogramma ben preciso, che ci porterà a coprire nel giro di 18 mesi circa l’80% del territorio comunale rispettando i tempi annunciati al momento della firma dell’accordo. L’obiettivo del piano nazionale di Open Fiber è duplice: da una parte, l’abilitazione di nuovi servizi per i cittadini e la Pubblica Amministrazione e dall’altra, partendo dalla nostra infrastruttura di rete, il cablaggio delle aree industriali per dare impulso al tessuto produttivo della città.”

I lavori dureranno circa 18 mesi, una volta terminati la fibra ottica sarà vendibile e potrete valutare voi stessi la velocità utilizzando il nostro speedtest.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here