Mate 9, gradita novità: nuovo aggiornamento introduce il Face Unlock

Mate 9, gradita novità: nuovo aggiornamento introduce il Face Unlock

Huawei sta distribuendo in queste ore un nuovo aggiornamento per Mate 9. Una notizia senz’altro importante per i possessori dello smartphone Android top di gamma di fine 2016, che potranno a questo punto sperimentare alcune gradite novità introdotte dal produttore cinese. Prima tra tutte, l’implementazione della tecnologia di riconoscimento del volto, chiamata da Huawei come “sblocco col sorriso” e ribattezzata in rete con l’appellativo Face Unlock. Un modo in più, se vogliamo, per far avvicinare Mate 9 ai più recenti smartphone Huawei commercializzati nell’ultimo periodo, ivi compreso il successore Mate 10 Pro e gli ultimi top di gamma P20 e P20 Pro.

L’aggiornamento MHA-29 8.0.0.368 (C432) ha un peso specifico di ben 602 megabyte, segno rilevante di un lavoro svolto da Huawei in profondità e opportunamente condito con diverse funzionalità aggiuntive. Detto del Face Unlock – che andrà quindi ad affiancare l’affidabile sblocco dello smartphone tramite il lettore di impronte digitali posizionato sul retro – Mate 9 può fregiarsi di una seconda implementazione: l’app AppGallery, nello specifico lo store proprietario di applicazioni che Huawei ha dapprincipio inaugurato con il lancio di P20 e P20 Pro. Il software sarà insomma pre-installato di fabbrica e conterrà per l’appunto app e giochi popolari.

Chiude il cerchio un potenziamento della sicurezza, visto che il nuovo aggiornamento porta su Mate 9 le patch di sicurezza Android di maggio 2018. Non mancano ad ogni modo affinamenti del firmware, ancora basato su Android 8.0 Oreo con interfaccia proprietaria EMUI. Il rilascio del firmware sta attualmente coinvolgendo soltanto le varianti no-brand dello smartphone Huawei di fascia alta commercializzato a novembre del 2016, indi per cui bisognerà attendere il corso delle prossime settimane prima di vedere le novità anche tra i modelli supportati dai principali operatori telefonici.

Nella scheda tecnica Huawei Mate 9 troveremo tutte le caratteristiche di questo dispositivo. Partendo dal display, Huawei Mate 9 dispone di un pannello da 5,9…