LG V10 ufficiale: display secondario, 4GB di RAM e Snapdragon 808

Già prima del lancio di LG G4, avvenuto lo scorso Marzo, LG aveva annunciato che entro la fine del 2015 sarebbe stato lanciato sul mercato un nuovo smartphone “premium” dotato di caratteristiche tecniche e ricercatezza dei materiali da vero top di gamma e dopo mesi di indiscrezioni, ieri è stato ufficialmente annunciato il nuovo LG V10.

LG V10 è il primo smartphone della compagnia Sud Coreana appartenente alla serie V e come promesso, è dotato di caratteristiche di assoluto livello e funzionalità finora mai viste su altri smartphone di LG, come la dotazione di un display secondario e la modalità di registrazione video manuale.

Caratteristiche tecniche LG V10

Il nuovo LG V10 è dotato di un display da 5.7 pollici con tecnologia IPS LCD Quantum, una risoluzione di 2560 x 1440 pixel ed una densità di pixel di 455 ppi. La prima particolarità di questo V10 risiede nella presenza di un secondo display supplementare posizionato anteriormente, nella parte superiore del display principale e che avrà funzioni di accesso ad applicazioni e servizi attivabili senza necessità di utilizzare il display principale, che analizzeremo più avanti nell’articolo.

Caratteristiche

  • Display Principale: 5.7″ IPS Quantum Display – risoluzione 2560 x 1440 pixel , 455ppi
  • Display Secondario: 2.1″ IPS Quantum Display – 160 x 1040
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 808
  • GPU: Adreno 418
  • RAM: 4GB LPDDR3 RAM
  • Memoria: 64GB espandibile tramite slot MicroSD fino a 2TB
  • Lettore di impronte digitali
  • Rete: LTE-A Cat. 6
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / Bluetooth 4.1 / NFC / USB 2.0
  • Software: Android 5.1.1 Lollipop
  • Fotocamera Principale: 16MP, f/1.8 aperture e OIS 2.0
  • Fotocamera Anteriore: 5MP Dual Lens, (80° Standard Angle / 120° Wide Angle)
  • Batteria: 3000mAh, removibile
  • Dimensioni: 159.6 x 79.3 x 8.6mm, 192g
  • Colori: Space Black, Luxe White, Modern Beige, Ocean Blue, Opal Blue

Continuando la disamina delle caratteristiche tecniche, LG V10 annovera la presenza di un SoC Qualcomm Snapdragon 808, GPU Adreno 418 e ben 4GB di RAM LPDDR3, in grado di fornire prestazioni superiori anche ad LG G4.

LG V10 è equipaggiato con una memoria interna da 64GB espandibile tramite slot microSD fino a ben 2TB. Il dispositivo è dotato di una batteria da 3.000 mAh removibile che secondo LG dovrebbe ricaricarsi del 50% in meno di 40 minuti, grazie al supporto della tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0.

Il dispositivo è dotata anche di un lettore di impronte digitali integrato nel tasto di accensione posteriore e che potrà essere utilizzato per autorizzare acquisti tramite il sistema di pagamento mobile Android Pay.

LG V10, design e materiali

Il nuovo V10 di LG ha un design che richiama quanto già visto negli ultimi top di gamma della casa coreana, con linee morbide che conferiscono al dispositivo un aspetto particolarmente elegante ed i tasti fisici posizionati nella parte posteriore, al di sotto della fotocamera principale.

La cornice di questo dispositivo è realizzata in acciaio stainless 316L, lo stesso utilizzato per realizzare strumenti di chirurgia ed orologi di alta qualità, leggero ed estremamente resistente. La protezione del dispositivo è poi legata alla scelta di LG di utilizzare le protezioni “Dura Guard” e “Dura Skin” per la cornice, la parte posteriore ed inferiore del device e che consente ad LG V10 di avere un ottimo grip in mano e sopratutto resistere anche alle cadute accidentali.

LG V10 sarà commercializzato nelle colorazioni Space Black, Luxe White, Modern Beige, Ocean Blue e Opal Blue.

LG V10 punta sulle fotocamere

Sul fronte della fotocamera principale, un unità da 16 megapixel con apertura focale 1.8 e stabilizzatore ottico versione 2.0, troviamo una delle novità più interessanti di questo LG V10: la Modalità Video Manuale.

Attraverso la Modalità Video Manuale gli utenti potranno infatti variare la velocità dell’otturatore, frame rate, ISO, bilanciamento del bianco e fuoco, direttamente durante la registrazione video. I video potranno essere registrati a tre differenti risoluzioni: HD, Full HD ed Ultra HD, potendo inoltre scegliere tra due rapporti di aspetto: 16:9 o 21:9 cinematic.

Altre novità legate alla registrazione video sono la modalità Steady Record che, utilizzando lo stabilizzatore ottico d’immagine, consente di eliminare il tremolio dai video, la modalità Snap Video, che consente di creare un unico video partendo da piccole clip registrate in precedenza ed infine la modalità Monitoraggio Audio che permette di variare ed impostare la sensibilità del microfono interno direttamente durante la registrazione video.

LG ha pensato anche ai tanti amanti dei selfie, dotando questo V10 di una doppia fotocamera anteriore con due ottiche separate che consento di scattare selfie con un angolo di 80° o sfruttare il grandangolo per scatti con angolazione massima di ben 120°, sfruttando un algoritmo interno che combina gli scatti simultanei delle due fotocamere anteriori. Altra assoluta novità è la modalità di scatto Multi-view che consente di utilizzare contemporaneamente tutte e tre le fotocamere del V10 per effettuare uno scatto da ben 4 angolazioni differenti!

 LG V10 ed il display secondario

Indubbiamente la caratteristica principale di questo LG V10 è il display secondario posizionato subito sopra a quello principale. Questo display secondario misura 2.1 pollici ed è realizzato con tecnologia IPS LCD Quantum, risoluzione 160 x 1040 ed una densità di pixel pari a 513ppi.

Il display secondario riprendendo in parte quanto visto con il Galaxy S6 Edge, funziona separatamente dal display principale e può essere lasciato in modalità “sempre attiva”, senza avere particolari impatti sulla durata della batteria.

Attraverso il display secondario, LG V10 è in grado di fornire informazioni meteo, orario, data, percentuale della carica della batteria, il tutto con il display principale spento. Quanto il display principale è acceso invece, il display secondario diventa utile per avviare rapidamente le applicazioni di maggior utilizzo, piuttosto che notificare l’arrivo di una chiamata, mostrare i comandi di controllo di un video in riproduzione, di un gioco o di un brano musicale, il tutto senza distrarre l’utente dalla visione o dall’ascolto e senza togliere spazio dal display principale.

LG V10 prezzo e disponibilità

LG V10 verrà lanciato in Corea già da questo mese e subito dopo inizierà la distribuzione in Cina, USA, America Latina, Medio Oriente ed Asia. Sono attese invece nuove informazioni per il possibile lancio anche in Europa ed i prezzi ufficiali di uno dei dispositivi più interessanti di questo 2015.

Cosa ne pensate di questo LG V10? Aspettiamo i vostri commenti!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

1 COMMENT

  1. …questo promette sicuramente un ottimo fine anno…!!!!!! Speriamo solo che i prezzi non siano troppo esagerati viste le caratteristiche…e brava LG…….!!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here