LG G3: come ripristinare il firmware originale

Se vi è capitato di smanettare con il vostro LG G3 e le varie Rom che avete installato hanno dei problemi o semplicemente vi hanno stancato, niente paura, tornare al Firmware originale è un gioco da ragazzi.

Ripristinare il Firmware originale per far ritornare alle condizioni di fabbrica il nostro LG G3 è un’operazione abbastanza semplice, bisogna fare attenzione solamente al modello dello smartphone (che potrebbe cambiare a seconda di dove l’abbiamo acquistato) e alla versione del file KDZ (formato del firmware originale) che ci apprestiamo ad installare.

[

Tramite la guida seguente, grazie ad un tool universale sviluppato dal team XDA, bastano davvero poche accortezze per portare a termine l’operazione di ripristino firmware. Vi invitiamo a seguire i passi successivi facendo comunque attenzione:

[trovaprezzi prodotto=”LG G3″]

  • Scaricare un firmware a seconda della tipologia di smartphone:
  • Scaricare LG Flash Tool, utile per l’installazione del Firmware tramite questo link
  • Scaricare i driver LG utili per la corretta comunicazione del dispositivo con il PC da questo link

A questo punto colleghiamo il nostro smartphone al PC tramite la connessione USB e attendiamo che si installino i driver. Terminata l’installazione di questi, scollegare e spegnere il dispositivo ed entrare nella modalità “Download“: Premere il tasto VOL+ (volume superiore) e contemporaneamente collegate (nuovamente) LG G3 al PC tramite USB.

Se abbiamo effettuato bene l’operazione avremo un messaggio in inglese che ci avviserà che si sta procedendo ad una operazione pericolosa. Non disconnettere il device dal PC fino al termine della procedura.

Ora apriamo il software LG Flash Tools e verifichiamo che le voci nelle varie voci corrispondano a quelle dell’immagine seguente:

Selezionare ora il file KDZ, precedentemente scaricato, cliccando sulla cartellina di fianco alla voce Select KDZ file.

Ci siamo, siamo pronti per l’aggiornamento. Ora abbiamo due scelte:

  1. Normal Flash: Metodo che non elimina i dati presenti sul telefono. Potete scegliere questa opzione per correggere alcuni errori di sistema o se il vostro smartphone non vi consente di fare altre operazioni;
  2. CSE Flash: metodo che elimina tutti i dati del telefono, consigliata per fare un unroot completo, un ripristino del firmware originale o un aggiornamento ad una versione più recente.

Avete scelto l’opzione adatta a voi? Bene dopo aver cliccato su una delle due scelte apparirà il tasto START con una successiva conferma della lingua (differente da quella coreana) e poi cliccando sul tasto OK per far partire la procedura. Attendere la fine del processo e Non disconnettere il device dal PC fino al termine della procedura che richiederà uno/due riavvii e comunque non fino a quando il processo risulti terminato appaia sulla schermo l’aggiornamento dei pacchetti Android.
Avremo così il nostro LG come appena comprato.

Consigliamo vivamente sempre di fare un backup dei dati e anche se si tratta di un’operazione semplice, di fare sempre molta attenzione.

Lo staff di newsdigitali.com non si assume nessuna responsabilità in caso di problemi, brick o quant’altro possa accedere al vostro dispositivo.

Se vi è piaciuta questa guida non esitate a condividerla con i vostri amici, per noi è motivo di grande soddisfazione e a voi non costa nulla.

 [amazonjs asin=”B00L5INZ44″ locale=”IT” title=”LG D855 G3 Smartphone, 16 GB, Nero Metallico Italia”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here