Come vedere video 360 gradi su YouTube per Android

Ecco una breve guida per vedere video 360 gradi su YouTube per Android e sfruttare così i sensori del proprio dispositivo per un esperienza immersiva unica.

Coloro che non hanno seguito con attenzione tutti nostri articoli o molti di coloro che hanno scoperto solo da poco newsdigitali.com, non sanno che all’inizio dell’anno, Google ha introdotto un importante novità su YouTube, consentendo la visualizzazione dei video 360 gradi sia su PC, attraverso il browser di casa Chrome, che sopratutto su dispositivi mobile Android.

Purtroppo su PC, per spostarsi in questi particolari video è necessario utilizzare il mouse, perdendo gran parte dell’effetto voluto da chi ha realizzato il video, mentre attraverso i sensori di tablet e smartphone Android, vedere video 360 gradi su YouTube, restituisce un esperienza immersiva unica, consentendo letteralmente di guardarsi intorno, come se ci trovasse realmente al centro della ripresa. Ma come è possibile vedere video 360 gradi su YouTube per Android?

Ecco una breve guida che vi consentirà di vedere video 360 gradi su YouTube per Android.

  • Assicuratevi di avere installato l’ultima versione disponibile di YouTube per Android, altrimenti procedete con l’aggiornamento attraverso il Play Store di Google.
  • Dalla Home Page di YouTube, aprire il menù a tendina, in alto a sinistra.
  • video 360 gradi su YouTube
  • Dal menù a tendina, scorrere fino alla parte inferiore per arrivare alla scritta Video 360 gradi e selezionarla per accedere al canale #360Video
  • A questo punto sarà possibile scegliere uno qualsiasi dei video 360 per un esperienza immersiva unica, sfruttando il proprio smartphone o tablet Android.

 

Ovviamente sarà possibile anche cercare semplicemente “video 360” nel motore di ricerca di YouTube per trovare innumerevoli video “immersivi”, anche se così facendo verranno visualizzati anche video non sempre rilevanti.

Ricordiamo inoltre che per migliorare ulteriormente l’esperienza immersiva, sarà possibile sfruttare, per i tanti video che li supportano, i Google Cardboard (speciali caschi per la realtà virtuale low cost di Google), acquistabili direttamente dal link sottostante, oppure realizzabili in proprio e per i quali stiamo realizzando una apposita guida alla realizzazione.

[amazonjs asin=”B00S5ZEMOC” locale=”IT” title=”Luxebell® Occhiali 3D Google Cartone versione in plastica di realtà virtuale DIY Video VR Bi-convesse Testa Mount per 4-6 libere Hands “Smartphone”]

Aspettiamo ovviamente i vostri commenti? Provati i vari video 360 su YouTube? Cosa ne pensate? Quale vi è più piaciuto?

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

3 COMMENTS

  1. In poche parole mi fa vedere l’intera ripresa dell’immagine, non so bene come spiegare, si vede tutto distorto e non posso decidere io cosa guardare, la visuale è fissa

  2. Ciao Francesco, che tipo di problemi hai riscontrato? Non vedi i video o non ruotano??

  3. Io ho installato l’ultima versione di YouTube ma i video non me li fa vedere in 360 gradi. Ho un Galaxy Grand Neo, per caso non li supporta?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here