Kickstarter cambia: ecco le novità.

Kickstarter sta annunciando alcuni grandi cambiamenti che andranno a modificare l’intera idea di business. La società ha dichiarato nella giornata di ieri che sosterrà lo sviluppo di “un protocollo open-source che potrà creare una versione decentralizzata di funzionalità di base di Kickstarter”. La comunicazione arriva attraverso un post sul blog di Kickstarter stesso. Il protocollo verrà presentato su una blockchain pubblica e permetterà a chiunque, “anche ai concorrenti di Kickstarter”, di utilizzare le funzionalità e di creare.

Un’organizzazione indipendente (non ancora specificata) inizierà lo sviluppo del protocollo, e Kickstarter darà a questo gruppo un finanziamento, nominerà un consiglio, e sarà uno dei primi clienti del protocollo stesso, sostiene la società nel post. Kickstarter sta anche realizzando un “laboratorio di governance indipendente” che supervisioni “lo sviluppo del protocollo di governance.” Il protocollo sarà costruito su Celo, una blockchain open source che utilizza un sistema di analisi finanziare e di stake il più rispettoso possibile per l’ambiente.

La nuova società che sta realizzando il protocollo non ha un nome, il che suggerisce anche che Kickstarter prevede di spostare il suo sito verso il nuovo protocollo a partire dal 2022. Kickstarter non ha immediatamente risposto ad una domanda sul fatto se il cambiamento influenzerà il modello di business della società, ma ha scritto nel suo blog che “come utente, l’esperienza Kickstarter con cui si ha familiarità rimarrà la stessa.” Non resta altro che aspettare news in merito.

Gli sforzi di Kickstarter sono sicuramente in linea a quello che Twitter ha già realizzando dando il via con al suo standard social network chiamato Bluesky, un’applicazione completamente decentralizzata. Nonostante sia stata annunciata nel dicembre 2019, anche quest’ultima è ancora in una fase embrionale, anche in seguito al fatto che il nuovo leader del progetto è stato scelto solo questo Agosto.

Fonte: TheVerge

Leggi anche:

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...