Puffin OS: presto su Kickstarter un nuovo sistema operativo mobile

Un nuovo concorrente si prepara a scendere in campo nel mondo dei sistemi operativi mobile, pronto a rivaleggiare con Android e iOS.

Il suo nome è Puffin OS, e nasce proprio da una costola diretta di Android, e guarda soprattutto ai dispositivi entry level, con una fascia di prezzo tendenzialmente bassa.

Puffin OS si basa sulla Avatar Technology, e basa sostanzialmente parte delle sue prestazioni proprio sul Cloud, affidando parte del carico prestazionale ad una sua controparte situata sul cloud, garantendo di conseguenza delle prestazioni migliori. In particolare gli smartphone che ne potranno beneficiarne molto, in termini di miglioramenti software, sono anche quelli si orientano in una fascia di prezzo sotto i 100 Euro.

Oltre al carico prestazionale del dispositivo, Puffin OS permette anche di eseguire le applicazioni e di navigare i siti attraverso una conversione totale in web app, riducendo di conseguenza anche il dispendio di risorse a livello hardware. Gli sviluppatori che decideranno di lavorare sul sistema operativo potranno quindi proporre le loro applicazioni adottando linguaggi di programmazione come HTML5, CSS3 e JavaScript.

Puffin OS esordirà molto presto sulla piattaforma Kickstarter, e gli ideatori del sistema operativo hanno già confermato che sarà disponibile in formato completamente open source, permettendo agli utenti il completo controllo sull’OS.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...