OPPO e la sua fotocamera retrattile: tutte le novità

Oppo ha rilasciato un breve video che presenta un nuovo tipo di fotocamera per smartphone. La società “ha sviluppato in autonomia una fotocamera retrattile“, mostrando un progetto mai visto prima nel mercato dei telefoni pieghevoli. Si tratta di un concept del tutto innovativo che non segue la stessa tecnologia degli smartphone con fotocamera pop-up, che a detta di Oppo rovinerebbe nel lungo periodo la struttura stessa dello smartphone.

Il video suggerisce che il meccanismo è impermeabile e che avrà la caratteristica di ritirare in modo del tutto automatico la fotocamera nel caso di caduta accidentale, per preservare ovviamente la possibilità di arrecare danni irreversibili. Si tratta di una tecnologia che, apparentemente, sfrutterebbe sensori di ultima generazione mai visti prima in nessun altro smartphone.

Oppo specifica che la sua fotocamera dispone di un funzionamento molto diverso da quello delle fotocamere pop-up selfie che nascondono l’obiettivo all’interno del telefono fino a quando l’utente non decide di attivarlo.

Secondo gli ingegneri di Oppo, infatti, spostare la fotocamera avanti e indietro sull’asse Z potrebbe avere implicazioni per la qualità dell’immagine, anche se Oppo non ha ancora rivendicato alcun vantaggio ottico del design di sua creazione. Non sembra essere un obiettivo zoom, dato che è segnato semplicemente come un 50mm, ma teoricamente potrebbe aiutare a migliorare le prestazioni del teleobiettivo.

Le scritte sul modulo della fotocamera mostrano che il sensore è di 1/1.56 pollici e l’obiettivo è di 50 millimetri dotato inoltre di un’apertura focale di f/2.4, il che significa che dovrebbe essere di circa 2 volte più lungo dell’obiettivo principale del telefono. C’è inoltre da specificare che si tratta di un sensore molto più grande di quello che si tende a trovare nei classici teleobiettivi, quindi forse l’altezza extra consentita dal meccanismo di ritrazione è ciò che rende possibile questo movimento: starebbe in questa particolarità l’invenzione di Oppo.

Oppo ha rilasciato questo video prima dell’evento annuale della prossima settimana, ovvero l’Inno Day, dove l’azienda spesso mette in mostra vari concept e tecnologie prima di distribuirle commercialmente. Quest’anno l’evento si terrà il 14 e il 15 Dicembre.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...