iPhone 2018: Intel inizia la produzione dei chip, affiancherà Qualcomm

Intel ha ufficialmente avviato la produzione dei nuovi chip di ultima generazione, XMM 7560, che verrano utilizzati nella nuova gamma di iPhone 2018. I nuovi modem rappresentano una pietra miliare per Intel, in quanto sono i primi chip ad essere prodotti esclusivamente in casa ed i primi dell’azienda a supportare formato CDMA e GSM. Negli anni precedenti, Intel ha esportato la sua produzione da TSMC e tutti gli iPhone CDMA hanno dovuto implementare i chip di Qualcomm, a causa dell’incompatibilità con il modulo.

Il piano originale di Apple per gli iPhone 2018, come ha rivelato precedentemente Nikkei, era di assegnare l’intera produzione dei modem ad Intel, in seguito alle controversie legali con Qualcomm. Tuttavia, apparentemente questo non accadrà quest’anno, a causa di una serie di problemi di qualità non ancora risolti durante le fasi di produzione. Per questo motivo la compagnia di Cupertino è stata costretta a suddividere ancora una volta la produzione con Qualcomm.

Intel sarà fornitore unico per gli iPhone del 2019

Intel ha iniziato a produrre i modem per la società californiana a partire dal 2017 con iPhone 7. In seguito alla suddivisione della produzione dei chip, alcuni utenti dell’azienda hanno iniziato a notare differenze nelle prestazioni tra dispositivi con processore Intel e con processore Qualcomm. Nello specifico i modelli con processore Intel erano leggermente meno performanti rispetto a quelli dotati di chip Qualcomm, con un tasso di chiamate interrotte e autonomia peggiore leggermente maggiore.

L’obiettivo di Apple è stato quindi quello di rendere uguale ogni suo dispositivo, includendo di conseguenza una limitazione della velocità effettiva massima dei modem Qualcomm perché i modem Intel non erano in grado di riprodurre la stessa performance. Questa scelta è stata solo una delle questioni che hanno portato Qualcomm ad iniziare una battaglia legale con la compagnia di Cupertino, nonostante ora sia Apple ad aver fatto causa al produttore di processori per i costi esorbitanti di royalty sui brevetti.

Il nuovo modem XMM 7560 di Intel fornisce una maggiore velocità LTE, pur non supportando il 5G. Questo aspetto non costituisce una vera sorpresa dato che la società californiana è sempre stata prudente nell’adottare nuove tecnologie radio. Intel prevede che i suoi primi modem 5G saranno disponibili per la gamma di iPhone del 2019.

Fonte: 9to5mac

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here