Intel: arrivano le foto della sua prima scheda grafica Arc Alchemist

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

Durante il mese di agosto Intel aveva annunciato il suo impegno nella realizzazione delle sue prime schede grafiche proprietari, tuttavia l’azienda non si è sbilanciata in dettagli specifici, ma ora dal web arrivano addirittura le presunte foto ufficiali di queste GPU proprietarie, chiamate Arc Alchemist.

Arc è il nuovo marchio GPU di Intel, progettato per competere con Nvidia GeForce e AMD Radeon, e Arc Alchemist è la prima GPU nella roadmap dell’azienda che è effettivamente prevista per il rilascio. La società aveva precedentemente costruito l’Intel DG1 per testare le acque nel mondo delle GPU, ma quella era una scheda relativamente scarsa rispetto agli standard attuali, basata sull’architettura grafica Xe LP, e i consumatori non potevano effettivamente acquistarla. Questa nuova scheda fa parte della roadmap Intel Xe HPG (alta potenza/gioco) e si dice che offra prestazioni simili a una Nvidia RTX 3070 grazie a 512 unità di esecuzione (EU) e 16 GB di memoria GDDR6.

Si rumoreggia inoltre che Intel abbia in cantiere diverse GPU “DG2” in lavorazione, comprese versioni più leggere con 448 EU, 384 EU, 256 EU o solo 128 EU per una GPU entry level. Anche in questo caso però sarebbero decisamente superiori allo standard dei cluster di core grafici che Intel integra di solito nelle sue CPU.

E’ possibile dare un primo sguardo alle foto in questo video:

Ultimi pubblicati

Articoli Correlati

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
h1, h2, h3, h4, h5, h6 { font-family: 'Roboto', sans-serif; color: #81D743; font-weight: 400; margin: 6px 0; }