Roblox: i server in down da ormai diversi giorni

Roblox sta avendo diversi problemi con i server.

I server di Roblox sono stati in down per più di due giorni, con il gioco e il relativo sito web offline per milioni di giocatori. La piattaforma di creazione di giochi estremamente popolare ha iniziato ad avere problemi dalle 19:00 del 28 ottobre. I tecnici di Roblox stanno “lavorando sodo per riportare le cose alla normalità”, e che avrebbero anche identificato “la causa principale, ovvero un problema di sistema interno.”

L’azienda sta lavorando duramente per ristabilire i canali d’accesso. “Crediamo di aver identificato la causa di fondo del guasto, che non è da attribuire esternamente” ha poi dichiarato un portavoce di Roblox. “Stiamo eseguendo i lavori di ingegneria e manutenzione necessari per ripristinare Roblox il prima possibile. Ci scusiamo che la nostra comunità non è in grado di utilizzare Roblox in questo lasso di tempo.”

Inizialmente, alcuni giocatori di Roblox avevano ipotizzato che l’interruzione potesse essere collegata ad una promozione di Chipotle nel gioco. Chipotle ha realizzato una campagna pubblicitaria in cui avrebbe distribuito un milione di burritos gratis all’interno del gioco come evento di Halloween. L’esperienza è andata in diretta alle 18.30 del 28 ottobre, poco prima del disservizio di Roblox. In un tweet è stato infatti escluso ogni coinvolgimento con aziende terze.

Roblox è stato veloce a rivelare i suoi problemi non fossero legati alla promozione di Chipotle. “Sappiamo che questa interruzione non è legata a esperienze o partnership specifiche sulla piattaforma”, suggerisce l’account ufficiale Twitter di Roblox.

È un’interruzione sorprendentemente lunga nella storia di Roblox, con i giocatori ancora in attesa di sentire esattamente quando il gioco tornerà online. Il sito principale di Roblox è offline in modalità manutenzione e la pagina di stato è stata aggiornata questo sabato.

Ecco come appare la schermata (aggiornamento: domenica 31, ore 16.35)

Roblox è molto popolare, soprattutto tra i bambini – più del 50% dei giocatori Roblox hanno meno di 13 anni. Più di 40 milioni di persone giocano quotidianamente, e la sua popolarità è aumentata esponenzialmente nel 2020 durante la pandemia. Milioni di persone sono accorse su Roblox per poter creare il proprio mondo personalizzato per giocare, partecipare a concerti e anche vedere spettacoli di diverso tipo.

 

Leggi anche:

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...