In arrivo lo Snapdragon 1000 per alimentare i nuovi Laptop Windows 10

I processore dedicati a smartphone e tablet sono diventati estremamente potenti. Visti gli enormi passi in avanti fatti sulla piattaforma ARM Qualcomm ha finalmente deciso di collaborare con Microsoft, sono infatti già disponibili i primi dispositivi dotati di processore Snapdragon 835, come l’Asus NovaGo, ma tantissimi altri sono in arrivo.

Attualmente tra un SoC Snapdragon 835 ed un processore PC di fascia media ci sono ancora tante differenze, ecco perché Qualcomm sta lavorando attivamente sul suo nuovo Snapdragon 1000, un SoC ARM che promette di fare miracoli e che dovrebbe andare ad azzerare (o quasi) quelle che sono le differenze oggi con un processore di fascia media PC.

Qualcomm Snapdragon 1000, il nuovo SoC per dispositivi Windows 10

Windows 10 on ARM
Windows 10 on ARM

Le informazioni che sono attualmente disponibili su questo nuovo tipo di processore sono pochissime. Si dice che che questa CPU si focalizzerà su un miglioramento delle prestazioni generale e che la potenza della CPU passi a 6.5 Watt rispetto i 5 Watt del processore Snapdragon 845.

Asus è al lavoro con Qualcomm e sta già preparando il suo nuovo Laptop basato su piattaforma Sapdragon 100. Internamente viene identificato con il nome di Primus e la sua uscita dovrebbe essere fissata entro fine 2018/inizio 2019.

A questo punto non resta che attendere. Attualmente i PC Windows 10 basati su piattaforma ARM sono pochi e non si è riusciti ad avere una diffusione così importante. Forse i clienti vengono frenati proprio dalla potenza del SoC. Vedremo se il nuovo processore cambierà le cose.

Fonte | Winfuture

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here