Iliad: stanno per arrivare gli indirizzi IP italiani

È partita la #RivoluzioneIliad con l’arrivo dell’operatore francese in Italia. La rivoluzione è il prezzo, grazie a 5,99€ richiesti per avere minuti illimitati, SMS illimitati e ben 30GB di traffico in 4G+. Purtroppo non mancano ombre su quella che è la reale copertura del nuovo operatore che, allo stato attuale, lascia particolarmente a desiderare.

Le reti su cui dovrebbe viaggiare il segnale dovrebbero essere proprie, in realtà per ora la rete funziona sotto infrastruttura Wind che “cede” il segnale ed Iliad attraverso un reindirizzamento localizza gli IP in Francia creando ulteriori problemi.

Iliad è in Italia, ma è come se non ci fosse

copertura

La questione dell’IP localizzato in Francia è serio perché oltre a rendere la rete molto più lenta e dotata di ping stratosferici va a bloccare anche numerosi servizi che utilizzano il geoblocking. Iliad ha però confermato che tutto sarà risolto a breve:

Iliad conferma che a breve l’IP risulterà correttamente geolocalizzato in Italia per tutti i propri utenti, siamo in attesa che vengano effettuati gli aggiornamenti richiesti agli enti competenti.”

Ovviamente il colosso francese ha anche delle proprie antenne in Italia, ma per ora tutta l’infrastruttura sembrerebbe essere spenta. Sebbene sul sito venga confermata la copertura 4G (che potete verificare qui, qui invece potete effettuare uno speedtest di linea) la realtà è ben diversa. Le zone coperte dal solo 3G sono tante e le velocità erogate sono veramente ridicole.

Insomma, un po’ una falsa partenza per l’operatore, ma ci auguriamo che nel corso dei prossimi mesi la situazione possa realmente cambiare in meglio. Voi avete provato al nuova rete? Come vi trovate?

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here