Huawei pubblicizza la fotocamera di P9 con una foto scattata grazie a 4000 Euro di strumenti

Innegabilmente il comparto fotografico dei nuovi top di gamma Huawei P9 e P9 Plus è di assoluta qualità come si può evincere dalla cura nella realizzazione dei moduli stessi e della partnership con Leica che ne certifica le prestazioni di rilievo. Però spesso nelle campagne di marketing non basta evidenziare e promuovere ciò che di buono si ha, ma si sfocia in alcuni esempi nell’eccesso come ha dimostrato il produttore cinese con la sua ultima campagna pubblicitaria.

[amazonjs asin=”B01DO2VU8Q” locale=”IT” title=”Huawei P9 Smartphone, Display 5.2”, 32GB Memoria Interna, 3GB RAM, Grigio Titanio”]

Infatti Huawei ha pubblicato, su Google+ e su Facebook, una bellissima foto realizzata con un interessante effetto sfuocato (ottenibile in minor rilievo con i sopracitati terminali), indicando come con “la doppia fotocamera Leica di #HuaweiP9 rende lo scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione come questa un piacere”.

Purtroppo però tra i mille occhi degli utenti meno esperti, il maketing Huawei si è lasciato sfuggire una caratteristica dell’immagine che ha permesso ai più attenti di capire l’inganno. Infatti analizzando i dati EXIF della foto, si evince come a scattare la stessa non sia stato un device della gamma P9 bensì una Canon EOS 5D Mark III accoppiata all’obiettivo EF 70-200mm f/2.8L IS II USM. Analizzando i prezzi dell’attrezzatura si raggiunge la ragguardevole cifra di oltre 4000 € ovvero ben più del costo di un telefono.

Huawei P9

Nonostante questa gaffe diplomatica Huawei potrebbe trarre a proprio vantaggio la situazione, seguendo le note parole di Oscar Wilde “Non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli” mettendo sulla bocca di tutti le vicende dei P9. Ricordiamo infine che Huawei non è la prima e non sarà l’ultima ad esagerare con la pubblicizzazione del proprio comparto fotografico, basti pensare alla campagna promozionale di Nokia per promuovere l’eccezionale Lumia 920 PureView, terminale dalle indiscusse ed ancora valide doti fotografiche.

[AGGIORNAMENTO] In merito all’increscioso episodio che ha riguardato l’azienda, Huawei ha rilasciato un comunicato ufficiale dichiarando quanto segue:

“E’ stato recentemente messo in evidenza che l’immagine pubblicato sui nostri canali sociali non è stata scattata con un Huawei P9. La foto, scattata con un apparecchiatura di tipo professionalmente durante le riprese di uno spot Huawei P9, è stata condivisa per ispirare la nostra comunità. Ci rendiamo conto però che avremmo dovuto essere più chiari nelle didascalie scelte per questa immagine. Non è mai stata nostra intenzione trarre in inganno nessuno. Ci scusiamo per quanto accaduto ed abbiamo deciso di rimuovere l’immagine.”

Cosa ne pensate del comunicato ufficiale Huawei? Aspettiamo come sempre i vostri commenti.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here