Huawei Mate 30: nuovi dettagli sul nuovo smartphone, addio fori?

Huawei Mate 30: nuovi dettagli sul nuovo smartphone, addio fori?

Huawei Mate 30, il nuovo esemplare della famiglia di smartphone a cui sta lavorando il colosso cinese, sarà probabilmente svelato molto presto, ma intanto il web non può fare a meno di parlarne.

L’esistenza dello smartphone è ormai una certezza da tempo, e nelle ultime ore stanno circolando dei rumors discretamente interessanti sui nuovi assetti tecnologici che potrebbero adottare i prossimi esemplari della serie Mate.

Le informazioni arrivano direttamente da uno degli impiegati della catena di produzione dell’azienda, quindi decisamente vicine all’azienda. L’insider afferma Huawei stia testando la tecnologia unibody in vetro, ovvero una soluzione in un corpo unico realizzato in ceramica che dovrebbe servire a far sparire definitamente la tradizionale cornice metallica a cui la serie di smartphone ha abituato i suoi possessori, creando un corpo unico. Una soluzione che all’atto pratico dovrebbe riflettersi in maniera positiva sulla solidità dello smartphone.

Questa scelta però potrebbe implicare dei fattori “tecnici” con cui l’azienda andrebbe a confrontarsi: creando un corpo unico si andrebbero ad eliminare i fori per gli alloggi per alcuni componenti che richiedono fori esterni,  obbligando l’introduzione di alternative tecnologiche meno economiche e rischiose, come l’eliminazione del supporto alle SIM in favore delle eSIM, ancora molto poco diffuse nei mercati di tutto il mondo. Ma non è tutto, perché l’assenza di fori obbligherebbe anche ad eliminare le porte per una ricarica della batteria via USB, spingendo l’azienda a puntare unicamente su quella via wireless, che per alcuni produttori è ritenuta ancora incerta.

Insomma, una scelta di design che potrebbe rivelarsi a dir poco atipica per l’attuale mercato della telefonia. Intanto recentemente è stato realizzato un render che mostra uno dei possibili design del dispositivo, decisamente con i piedi più per terra.

Commenti Facebook