Huawei Mate 10, nome in codice Marcel? Le specifiche sono confermate

Huawei Mate 10 continua a tener banco in rete, anche grazie all’attivo contributo offerto dallo stesso produttore di Shenzhen, evidentemente alle prese col tentativo di sviare l’attenzione della gran massa di utenti catalizzata dall’ufficializzazione di Samsung Galaxy Note 8. Il primo teaser ufficiale – che conferma, dal suo canto, l’implementazione di una doppia fotocamera sul posteriore griffata Leica – nulla aggiunge in termini di specifiche tecniche, così come del resto la recente notizia divulgata a mezzo Twitter dal solito ed affidabile Evan Blass (@evleaks), che si è premurato di snocciolare dettagli assolutamente marginali ma non per questo degni di attenzione.

Huawei Mate 10, a detta della ricostruzione della fonte, sarà conosciuto internamente sotto il nome in codice di <<Marcel>>. Non sappiamo bene le motivazioni alla base di questa scelta, ma quel che appare certo è che, appellativo commerciale a parte, il prossimo phablet Huawei è sempre più vicino al debutto. La presentazione ufficiale avverrà il 10 ottobre a Berlino, con una messa in commercio programmata addirittura – almeno per ciò che riguarda alcuni mercati – sei giorni più tardi. Un modo in più per allinearsi alla concorrenza e non perdere tempo prezioso.

Evan Blass non entra nel merito di scheda tecnica o componentistiche hardware, anche se in queste ultime ore troviamo alcune conferme di quanto chiacchierato in precedenza. Huawei Mate 10 sarà infatti alimentato dal nuovo processore HiSilicon Kirin 970, prodotto dalla stessa Huawei e strutturato secondo un processo produttivo di 10 nanometri. Il chipset vanta una configurazione octa-core e mette in mostra una architettura bigLITTLE con quattro core Cortex-A73 in esecuzione ad una velocità di clock di 2.8GHz – necessari per gestire i compiti più gravosi e pesanti – mentre i restanti quattro core Cortex-A53 gestiranno le operazioni indubbiamente più tradizionali e meno esose di energia; la GPU Mali G-71 MP8 chiuderà il cerchio delle componentistiche hardware più salienti.

Huawei Mate 10 dovrebbe poi avere un display a schermo intero da 6,1 pollici con una risoluzione di 2160 x 1080 pixel, mentre sul posteriore è confermatissima l’impostazione rigorosamente doppia di sensori da 12 megapixel, di cui uno in RGB e l’altro monocromatico, in pieno stile ormai reiterato da Huawei P9. <<Marcel>> si presenta insomma interessantissimo, e sarà adesso curioso veder con mano quali saranno i prezzi di listino abbozzati da Huawei in vista del lancio ufficiale.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here