Huawei presenta un Face ID migliore di quello di iPhone X

Un nuovo sistema di riconoscimento facciale proviene direttamente dalla Cina e Huawei ne è la presentatrice: un concorrente serio nei confronti di Face ID di Apple e il suo iPhone X.

Sembra proprio che il riconoscimento facciale stia prendendo piede: rimasto “in cantina” per un bel po’ di tempo sui sistemi Android è ora diventata una tecnologia su cui puntare dopo che Apple ha deciso di implementarla come principale metodo di sblocco del suo nuovo iPhone X. Huawei non ha perso tempo e ha pensato ad un sistema migliore.

Nel video qui sopra viene spiegato come Huawei stia sviluppando un Face ID nettamente migliorato, grazie anche alla qualità superiore dei sensori. Il funzionamento è praticamente lo stesso che hanno implementato a Cupertino: dei sensori catturano il nostro viso tridimensionalmente. Il nostro volto viene poi ricreato con delle funzioni matematiche all’interno del dispositivo stesso. Quando proveremo ad effettuare uno sblocco, il nostro viso verrà confrontato con quello memorizzato per accettare o rifiutare la richiesta di sblocco.

iPhone X usa attualmente ben 30.000 punti per mappare la nostra faccia, mentre Huawei sarà in grado di usarne addirittura 300.000, dieci volte tanto quelli di Apple, il ché dovrebbe tradursi in un sistema 10 volte più accurato. La camera usata, inoltre, ha una risoluzione di 1280×800 e lo scan sarà effettuato in circa 400 millisecondi.

Ovviamente non mancheranno le Animoji, come le chiamano a Cupertino, ma più realistiche e capaci di riprodurre le espressioni facciali. Nel video è mostrata una demo che parla da sola.

Questa tecnologia permetterà inoltre di poter effettuare degli scan di oggetti reali, non solamente di volti. Anche in questo il video fa un ottimo lavoro nella dimostrazione.

Apple deve incominciare a temere i suoi avversari?

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here