HTC U11 ufficiale: il primo smartphone al mondo che ama essere spremuto

Questa mattina, in un apposito evento è stato finalmente presentato il nuovo HTC U11, nuovo top di gamma 2017 dell’azienda di Taiwan e primo smartphone al mondo che ama essere spremuto, grazie all’originale interazione attraverso pressione offerta attraverso specifici sensori posizionati sulla cornice del dispositivo.

HTC U11 nasce dall’idea che fin da piccoli si è portati a stingere la mano di chi si ama, così come un bambino stringe intuitivamente il dito di sua madre e stringe a sè il suo orsacchiotto per sentirsi al sicuro di notte, portando questa filosofia per la prima volta in uno smartphone.

Specifiche Tecniche HTC U11

  • Schermo: 5,5” QHD (1.440 x 2.560 pixel) Super LCD 5 con Corning Gorilla Glass 5
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 835 a 2,45 GHz
  • RAM: 4 / 6 GB
  • Memoria interna: 64 / 128 GB UFS 2.1 espandibile tramite microSD fino a 2 TB
  • Fotocamere: Posteriore da 12 megapixel UltraPixel 3, con pixel da 1,4 μm, f/1.7, OIS a 5 assi + EIS ed anteriore da 16 megapixel con EIS
  • Connettività: dual nano SIM, Gigabit LTE, Wi-Fi ac (2,4 e 5 GHz), Bluetooth 4.2, NFC, GPS, USB 3.1 Type-C
  • Dimensioni: 153,9 x 75,9 x 7,9 mm
  • Peso: 169 grammi
  • Batteria: 3.000 mAh con tecnologia Quick Charge 3.0
  • OS: Android 7.1 con HTC Sense

| Scheda Tecnica completa HTC U11 |

Tante novità per HTC U11

HTC U11 dispone di diverse novità che distinguono questo dispositivo rispetto alla diretta concorrenza:

HTC Edge Sense

Una delle più innovative ed originali funzionalità è HTC Edge Sense: con una semplice compressioneconsente di interagire facilmente con il proprio telefono in un modo senza precedenti ma intuitivo, aiutando a godere naturalmente delle cose che più si amano fare, come scattare foto, aprire Facebook o lanciare qualsiasi altra applicazione preferita. Ad esempio, con HTC Edge Sense, l’avvio della fotocamera non è mai stato così facile, niente più ricerche di pulsanti o funamboliche posizioni delle mani, niente più
preoccupazioni di far cadere il telefono mentre ci si mette in posa, basta sollevare,
stringere, sorridere e schiacciare. Ancora, grazie ad HTC Edge Sense è possibile inviare messaggi più velocemente e semplicemente di prima: scrivere può essere impossibile quando si è in movimento, ma usando HTC Edge Sense for Voice to Text, è possibile dettare i propri messaggi di testo senza dover rallentare, basta stringere leggermente, dettare il messaggio e inviarlo in movimento. È possibile anche personalizzare il gesto di compressione: ad esempio aprire l’email, oppure lanciare il proprio gioco preferito (o qualsiasi altra applicazione) ed ancora scegliere una tra le varie opzioni. Si vuole ancora più controllo touch? HTC Edge Sense dà la possibilità di attivare un tocco avanzato e di utilizzare un “short squeeze”, oltre alla funzione “squeeze and hold” per una maggiore funzionalità a portata di mano. E poiché Edge Sense è basato sulla pressione effettiva applicata sul lato
dell’apparecchio, può essere utilizzata in quasi tutte le condizioni – incluso se si
indossano guanti o in condizioni meteo come la neve o la pioggia che normalmente
rappresenterebbero una sfida per i pulsanti capacitivi.

Liquid Surface

La superficie di vetro liquida di HTC U11 è realizzata utilizzando lo Optical Spectrum Hybrid Deposition: attraverso la stratificazione di minerali preziosi altamente rifrangenti sulla cover posteriore del telefono, HTC ha creato nuovi colori che trasformano la luce a ogni movimento.
Il nuovo look sfumato e curvo di HTC U11 è realizzato con vetro 3D sia sul davanti che
sul retro realizzato attraverso il riscaldamento e poi la piegatura del vetro usando la pressione estrema. Inoltre, HTC U11 è dotato di certificazione IP67 e quindi resistente all’acqua.

HTC USonic

Come sempre, HTC ha posto particolare attenzione al comparto audio dotando il dispositivo dell’ultima evoluzione del sistema HTC USonic, che ora combina la cancellazioneattiva del rumore con la capacità di sintonizzare l’audio alla propria unica capacità uditiva. Sfruttando i microfoni integrati sull’auricolare e la connettività dati USB-C, gli auricolari USonic mappano l’orecchio interno con la tecnologia avanzata del sonar e quindi adattano il profilo sonoro alla propria unica biologia.
USonic incorpora ora la cancellazione attiva del rumore, che riduce il disturbo e le
distrazioni attorno, in modo da poter rimanere concentrati sulla propria musica. La
cancellazione attiva del rumore controlla costantemente i livelli sonori ambientali e si
adatta rapidamente a qualsiasi nuovo rumore o disturbo.

Anche gli altoparlanti HTC BoomSound Hi-Fi Edition hanno ricevuto un aggiornamento: è stato migliorato il design degli altoparlanti per fornire una maggiore equalizzazione ed un migliore Dynamic Range Audio. Sopra, il tweeter offre ora una camera acustica che consente agli alti e ai medi di suonare più ricchi. Mentre nella parte inferiore, il woofer mette in scena un nuovo altoparlante e un miglioramento del circuito magnetico per ottenere toni più forti, più chiari e profondi. Bisogna provarlo per credere alla potenza di BoomSound.
HTC non ha dimenticato di aggiornare i microfoni, usando quattro microfoni omnidirezionali ottimali con la nuova tecnologia proprietaria Acoustic Focus. I microfoni di HTC U11 funzionano insieme per registrare suoni provenienti da tutte le direzioni e quando si riprende il video è possibile ingrandire visivamente per individuare il soggetto e amplificarne i suoni specifici.

Comparto fotografico

HTC ha migliorato fotocamera e video per un’esposizione più dinamica e senza
lag con HDR Boost, miglioramento del bilanciamento del bianco, una notevole riduzione
del rumore e un’ottima gestione dei dettagli. HTC U11 introduce Auto HDR Boost per offrire tutti i vantaggi di HDR senza lag offrendo immagini più chiare e più equilibrate, prendendo più scatti che misurano le ombre più scure e i punti più brillanti senza alcun rallentamento. La nuova fotocamera anteriore da 16MP combina ora i dettagli in alta risoluzione e la sensibilità alla luce UltraPixel per selfie brillanti sia con il sole, sia di notte.

HTC Sense Companion, Google Assistant e Amazon Alexa insieme su HTC U11

All’interno di HTC U11 è possibile trovare HTC Sense Companion, Google Assistant e Amazon Alexa. HTC ha reso HTC Sense Companion più intelligente ed in grado di imparare a conoscere le abitudini quotidiane dell’utente nel tempo per offrire più comodità ad ogni giorno. Ad esempio, HTC Sense Companion è in grado di notare se ci sono degli appuntamenti ritardati quel giorno e ricorderà di ricaricare mentre si ha tempo o di portare un power bank. Verrà accertato che il telefono sia in esecuzione alla sua velocità ottimale suggerendo di eliminare i file spazzatura e le applicazioni inutilizzate per avere più spazio libero. Farà sapere come bisogna vestirsi per le condizioni meteorologiche, monitorerà il progresso fisico rispetto ai propri obiettivi, consiglierà ottimi ristoranti nelle vicinanze al pasto e molto altro ancora.
.
HTC U11 presenta la versione più recente di Android, per cui include anche Google
Assistant, l’assistente personale personalizzato fornito da Google per trovare indicazioni,
ottenere risposte, gestire i compiti, pianificare la giornata e divertirsi. HTC U11 è anche il primo smartphone sul mercato a consentire l’accesso a Amazon Alexa esclusivamente attraverso la voce: facendo semplici domande come “Alexa, com’è il tempo oggi?” o chiedendo cose come “Alexa, accendi le luci del mio soggiorno”, Alexa risponderà alle proprie esigenze ovunque si vada, rendendo facile il controllo dei dispositivi smart home, chiedendo inoltre notizie, meteo, musica e altre più di 12.000
competenze nello store dedicato Alexa.

Uscita e Prezzo

HTC U11 sarà disponibile ufficialmente in Italia già dal 1° giugno, nei colori Amazing Silver, Sapphire Blue, Brilliant Black, Ice White e Solar Red (gli ultimi due probabilmente solo in seguito, almeno in Italia). Nella confezione sarà presente un clear case ed un adattatore da Type-C a mini-jack audio da 3,5 mm, essendone privo lo smartphone stesso. Il prezzo per il nostro Paese è di  749€ per la versione 4 / 64 GB, con possibilità effettuare già da ora il pre-ordine sul sito ufficiale. Successivamente dovrebbe arrivare in Italia la variante da 6 / 128 GB, della quale al momento non è stato comunicato il prezzo ufficiale.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here