HP WorkStation serie Z: Intel Xeon fino a 56 Core e 3TB di memoria RAM

Se ieri avevamo parlato in maniera eccellente delle specifiche tecniche delle nuove Lenovo ThinkStation P920 e P720 oggi non possiamo che restare stupiti dalle caratteristiche offerte dalle WorkStation serie Z di HP.

Tre sono i modelli presentati da HP che variano in base all’Hardware. Sembra proprio che l’azienda non abbia voluto rinunciare a nulla o scendere a compromessi per la realizzazione di queste macchine. Analizziamone il contenuto.

WorkStation HP Z8

La Workstation di fascia più alta che possiede due socket per ospitare due processori Intel Xeon Platinum da ben 28 core con 24 Slot per le RAM che consentono di raggiungere un massimale di 3TB. Il comparto grafico può ospitare fino a tre schede Nvidia Quadro, come la Quadro P100 con 16GB di memoria video HBM2. Incluso l’alimentatore da ben 1700W per garantire un corretto funzionamento di tutto l’hardware con la massima potenza raggiungibile.

Lato connettività e porte vi sono quattro slot PCIe x16, tre PCIe x8 e due PCIe x4, quattro slot per dischi da 2,5″ o 3,5″, due SSD M.2, due slot per le unità ottiche, una doppia porta Gigabit Ethernet e porte USB 3.1, Type-C 3.1 e Thunderbolt 3.

WorkStation HP Z6

Stessa possibilità per quanto riguarda le CPU, scendono la ram a 384GB con un massimo di 12 slot e le schede video con la presenza di un solo slot. Ridotte anche le porte disponibili sia interne che esterne, con anche meno slot PCIe.

WorkStation HP Z4

La più “economica” rispetto alle altre due che offre un singolo slot per CPU ed un massimale di 8 slot RAM fino a 256GB con possibilità di installare una GPU Nvidia Quadro P6000; ancora meno porte e slot PCIe disponibili rispetto agli altri modelli.

I prezzi di queste tre WorkStation partono dai 1.239$ per la Z4, 1.919$ per la Z6 e 2.439$ per la Z8 e riguardano solamente il prodotto senza CPU, GPU, dischi e memoria RAM; la configurazione della Z8 con tutto incluso di fascia più alta raggiunge i 35.000$. Prodotti sicuramente non finalizzati per l’utente base ma che potrebbero essere molto utili per aziende o per chi fa utilizzo di grafica elaborata e render.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here